Ricette light

By Georgia

Chips di melanzane e zucchine super croccanti: al forno e con solo 70 calorie!

Chips di melanzane e zucchine super croccanti: al forno e con solo 70 calorie!

Se il tuo obiettivo è badare alla linea senza patire eccessivi sacrifici sul piano del gusto, queste chips di zucchine e melanzane sono proprio quello che fa per te. Buone e gustose, certo, ma anche leggere e amiche della bilancia!

Sono un contorno perfetto per chi è sempre attento alla linea, ma ha dei momenti di mancamento quando si tratta di approfittare dei piaceri della tavola: queste crocchette pesano solo per 70 calorie a porzione, ci si può arrendere al loro richiamo senza troppi sensi di colpa.

Pubblicità

Ma vediamo come si preparano.

Chips di melanzane e zucchine super croccanti: al forno e con solo 70 calorie!

Gli ingredienti

Per questo contorno abbiamo bisogno di:

melanzana lunga viola, una
zucchine, due
grana padano o parmigiano reggiano, due cucchiai
farina di semola o pangrattato, due cucchiai

Sono da preferire gli ingredienti biologici e i formaggi DOP. La ricetta non prevede l’uso del sale, quindi ci si affida ai formaggi, per la sapidità.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 220 gradi, dopodiché si fodera una teglia con della carta apposita.

Adesso si provvede a sciacquare le verdure sotto al rubinetto di cucina, tamponandole e affettandole a  rondelle sottili.

Pubblicità

Adesso in una boule piccolina si versano il pangrattato (o la farina di semola) e il grana padano grattugiato (oppure del parmigiano reggiano o del pecorino).

Amalgamiamo ben bene, dopodiché in questo mix passiamo le nostre rondelle, così da impanarle in maniera uniforme.

Fatta questa operazione, disponiamo le verdure sulla teglia, cercando di distanziarle per bene. Dopodiché le bagniamo con un filo d’olio e poi le mettiamo in forno per una decina di minuti. Passato questo lasso di tempo, le giriamo e poi ne facciamo proseguire la cottura per un’altra decina di minuti, fino a dorarle per bene da tutti e due i lati.

A quel punto di sfornano e si portano in tavola ancora calde e croccanti. Possono sostituire più che degnamente le patatine o anche i pop corn di cui vi abbuffate quando guardate un film in famiglia.

Ma vanno benissimo anche come un delizioso finger food per un aperitivo con agli amici di sempre.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità

 

Lascia un commento