Cheesecake: la preparo con yogurt, mascarpone e tanta buona frutta!
Cheesecake: la preparo con yogurt, mascarpone e tanta buona frutta!
Un dolce perfetto da preparare in questo periodo è la Cheesecake di albicocche e yogurt. Questo dolce lo adorano tutti in famiglia e anche i miei ospiti mi chiedono sempre una doppia porzione.
La torta è dolce, cremosa e facilissima da fare. Praticamente l’impasto è pronto in pochi minuti e dopo devo solo infornarla per poi metterla in frigo. È consigliabile quindi preparare il dolce un giorno prima di gustarlo in modo da ottenere un risultato perfettamente goloso e cremoso.
Alla fine della pagina è disponibile la video-ricetta in modo da non sbagliare nemmeno il passaggio più piccolo.
Cheesecake yogurt, mascarpone e albicocche: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra l’impasto è molto semplice da fare e mi bastano solo una manciata di minuti per riuscirci. Dopodichè devo solo cuocere la torta in forno per poi inserirla in frigo. L’attesa ne varrà la pena!
Gli ingredienti da usare sono:
- 250 gr di yogurt bianco
- 250 gr di mascarpone
- 3 uova
- 100 gr di zucchero non raffinato
- 40 gr di amido a scelta
- 7 albicocche
Non mi resta che mettermi a lavoro per un risultato goloso e cremoso!
Procedimento
Come prima cosa prendo le albicocche e rimuovo il loro nocciolo. Dopodichè le taglio a pezzi.
Una volta completato questo procedimento prendo una tortiera da 10 – 20 centimetri e la rivesto con un foglio di carta forno. Sul fondo sistemo 2/3 delle mie albicocche per poi occuparmi dell’impasto.
Nella ciotola verso lo yogurt e il mascarpone. Successivamente aggiungo lo zucchero semolato e le uova. Non mi resta che versare la fecola per poi cominciare a mescolare il tutto con una frusta a mano.
Quando il composto appare omogeneo e senza grumi lo trasferisco nello stampo in modo da coprire le albicocche. Subito dopo decoro la superficie dell’impasto con le albicocche lasciate da parte.
Infine inserisco tutto in forno per 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando la torta allo yogurt e albicocche è pronta la metto in frigo per almeno 1 ora. Meglio ancora se la lascio per tutta la notte oppure fino al momento in cui la servo a tavola.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.