Cheesecake al caffè: è super cremosa, fresca e veloce. Preparala ora
Cheesecake al caffè: è super cremosa, fresca e veloce. Preparala ora
Diciamoci la verità: noi italiani non riusciamo a rinunciare per nessun motivo al mondo al sapore del caffè.
Proprio per questo motivo molti dolci hanno come ingrediente segreto proprio il caffè e qui sotto, per soddisfare il tuo palato, potrai scoprire una ricetta speciale.
La ricetta di oggi prevede una cremosissima cheesecake al caffè dall’aspetto invitante e dal gusto delizioso e fresco.
In soli pochi minuti potrai realizzare questa meraviglia dolce e farlo sarà davvero semplice. La preparazione infatti non nasconde nessun procedimento difficile e utilizzando solo pochi ingredienti sarai in grado di servire a tavola, a ospiti e parenti, un’autentica delizia.
Se sei curiosa di scoprire cosa devi fare per riuscirci devi solo continuare a leggere.
Cheesecake al caffè: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, gli ingredienti da utilizzare sono pochi e tutti facilmente recuperabili in qualsiasi cucina. Riuscirai a portare a termine questa ricetta anche se non sei un asso nella cucina e nella realizzazione dei dolci. Fidati: sarà un gioco da ragazzi!
Gli ingredienti da utilizzare per preparare nella tua cucina questa cheesecake sono:
- 200 ml di panna liquida da montare
- 4 fogli di gelatina
- 500 gr di formaggio fresco spalmabile
- 100 ml di caffè
- 230 gr di biscotti secchi
- 90 gr di burro fuso
Adesso recupera tutto ciò che ti occorre e comincia a preparare questa meraviglia. Dopo averla assaggiata tutti i tuoi commensali ti chiederanno il bis!
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di preparare la base. Devi frullare i biscotti fino ad ottenere un composto sabbioso. Dopodichè trasferisci il risultato ottenuto in una ciotola e aggiungi il burro fuso per poi mescolare. Continua così fino a far assorbire completamente il burro dai biscotti.
In seguito prendi una tortiera a cerniera dal diametro di 26 centimetri e rivestila con un foglio di carta da forno. Dopodichè trasferisci la base di biscotti che hai preparato sul fondo della tortiera e livella per bene premendo il composto verso il basso grazie all’aiuto di una spatola.
Successivamente porta la tortiera per 30 minuti in freezer in modo da far rassodare la base.
Nel frattempo prepara la crema al caffè. Per riuscirci metti la panna in una planetaria e montala per bene. Dopodichè metti da parte il risultato ottenuto e comincia a preparare il caffè nella sua macchinetta.
Una volta pronto il caffè lascialo intiepidire e zuccheralo e dopo fai sciogliere la suo interno i fogli di gelatina. Mi raccomando: prima devi necessariamente far ammorbidire i fogli di gelatina nell’acqua fredda.
Quando la gelatina si sarà sciolta nel caffè versa il risultato in una ciotola in cui hai prima inserito il formaggio spalmabile. In seguito lavora tutto con lo sbattitore elettrico fino a rendere tutto omogeneo e dopo integra anche la panna che hai montato in precedenza.
A questo punto devi recuperare la tortiera dal frigo e versare la crema appena realizzata sulla base di biscotti per poi livellare per bene. Fai riposare la cheesecake in frigo per un tempo non inferiore a 3 ore.
Una volta passato il tempo indicato servi il dolce a tavola solo dopo averlo decorato con una spolverata di cacao amaro.
Buon dolce appetito.