Leggendo Ora
Cavolfiore al forno: addirittura più buono della carne, provalo!
Pubblicità

Cavolfiore al forno: addirittura più buono della carne, provalo!

cavolfiore al forno

Cavolfiore al forno: addirittura più buono della carne, provalo!

Cavolfiore al forno: addirittura più buono della carne. Ci sono ricette un po’ “strane” o per lo meno insolite che alla fin dei conti, però, danno gran soddisfazione.

Quella che ti proponiamo oggi è una di quelle: si tratta di un succulento cavolfiore al forno che può riuscire addirittura più sfizioso della carne. Provalo, non te ne pentirai.

Pubblicità

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per quattro porzioni avrai bisogno di: 150 grammi di scamorza tagliata a fiammifero (o à la julienne, come si dice); 40 grammi di parmigiano grattugiato; due cucchiaiate di passata di pomodoro; due peperoni fatti a cubetti; una cipolla tagliata a dadini; un cavolfiore (ovviamente); quanto basta di sale; quanto basta di olio extravergine; quanto basta di paprica, di prezzemolo tritato e di pepe.

La preparazione

Per prima cosa si pulisce con cura il cavolfiore facendo attenzione a togliere le parti più coriacee, dopodiché si mettono da parte i ciuffetti e si tuffano in una pentola piena d’acqua, aggiustando di sale e facendo bollire per un quarto d’ora.

A questo punto si versa un filo d’olio sul fondo di una padella antiaderente e ci si fa soffriggere la cipolla fino a che non imbiondisce, dopodiché si mettono anche i peperoni e si fa andare per cinque minuti.

Passati i 5 minuti, si aggiungono anche la passata di pomodoro, l’aglio, il sale, il pepe e la paprica: si mescola tutto quanto e si fa cuocere per altri cinque minuti.

Adesso si scola il cavolfiore e poi lo si rituffa di nuovo nella sua sua acqua, dopodiché si aggiunge un filo d’olio e lo si schiaccia a mo’ di purea con uno schiacciapatate. Il tutto va insaporito con prezzemolo, parmigiano, sale e pepe e poi amalgamato per bene.

Adesso si unge il fondo di una pirofila e ci si versa dentro la purea di cavolfiore: si livella e poi si guarnisce coi peperoni e qualche pezzettino di scamorza.

Pubblicità

A questo punto non resta che mettere in forno preriscaldato a 250 gradi per 25 minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 25 minuti/mezzora
Tempo totale: circa 40 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: 210 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su