Leggendo Ora
Castagnole di carnevale: la ricetta facile e veloce alla portata di tutti

Castagnole di carnevale: la ricetta facile e veloce alla portata di tutti

Castagnole di carnevale: la ricetta facile e veloce alla portata di tutti

Con l’arrivo del Carnevale bisogna assolutamente allietare il palato dei più piccoli, e anche quello dei più grandi, realizzando dei dolci tipici che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.

In questa pagina è possibile scoprire come realizzare un dolce semplice e veloce tipico di questi giorni di festa ovvero le castagnole di carnevale.

Pubblicità

Queste castagnole sono delle palline grandi quanto una noce da friggere e poi passare nello zucchero. Tuttavia, per avere un risultato più leggero, possono essere anche cotte in forno.

Per non correre il rischio di dimenticare anche il più piccolo passaggio, è possibile trovare un video tutorial della ricetta alla fine della pagina.

Non resta che provarci in modo da rendere il carnevale ancora più allegro.

Castagnole di Carnevale: ingredienti e preparazione.

Portare a temine la ricetta è davvero un gioco da ragazzi. La preparazione dell’impasto non porterà via più di una manciata di minuti. Dopodichè il panetto dovrà lievitare circa una mezz’oretta in frigo. Alla fine basterà soltanto friggere tutto.

Come ingredienti bisogna utilizzare:

  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • ½ buccia di arancia grattugiata
  • 2 uova
  • 230 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • Sale un pizzico
  • 20 ml di liquore strega
  • 40 gr di burro morbido
  • ½ buccia di limone grattugiata

Ovviamente per friggere le castagnole bisogna utilizzare l’olio per frittura e non bisogna dimenticare di riempire un piatto con lo zucchero in modo da passarci dentro i dolci fritti.

Pubblicità

Ora non resta che recuperare questi pochi e semplici ingredienti e rimboccarsi le maniche. Con questi dolci fatti in casa le giornate di Carnevale saranno una vera e propria delizia.

Procedimento

Prima di tutto porto in una ciotola capiente la farina. Dopodichè aggiungo il lievito per dolci e le uova intere per poi versare anche lo zucchero e un pizzico di sale. Subito dopo aggiungo il liquore e le bucce grattugiate del limone e dell’arancia.

All’interno vado ad aggiungere la bacca di vaniglia. Prima incido la bacca e dopo ricavo i semi per poi trasferirli nella ciotola. Non mi resta che portare nella ciotola anche il burro fatto precedentemente ben ammorbidire a temperatura ambiente e dopo comincio finalmente ad impastare usando una forchetta.

Quando non sarà più possibile lavorare l’impasto con la forchetta, lo vado a trasferire sul tagliere per poi cominciare a lavorare con le mani.

Dopo aver impastato per bene avrò come risultato un panetto liscio da far riposare in frigo per 30 minuti dopo averlo rivestito con una pellicola trasparente per alimenti.

Nel frattempo vado ad adagiare sul fornello una pentola dai bordi alti e ci faccio riscaldare dentro l’olio per friggere.

Trascorsa mezz’ora recupero il panetto e vado a creare le castagnole. Per riuscirci recupero dal panetto un piccolo filoncino da cui ricavare dei pezzetti da 15 – 20 grammi. Dopodichè vado a dare ad ogni pezzo la forma di una pallina.

Pubblicità

Alla fine di questa operazione vado a friggere le castagnole nell’olio a 160 gradi. Ne friggo 5 alla volta, abbassando leggermente la fiamma, e le giro continuamente con un cucchiaio in modo da avere una cottura omogenea.

Dopodichè quando le castagnole saranno dorate le vado a prelevare dall’olio con la schiumarola per eliminare per bene l’olio in eccesso. In seguito le porto direttamente in un piatto contenente lo zucchero in modo da farle coprire completamente.

Alla fine saranno pronte per essere assaggiate.

Ecco il video tutorial della ricetta.

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su