“Carbonara” ma con la zucca: la versione autunnale del famoso primo piatto
“Carbonara” ma con la zucca: la versione autunnale del famoso primo piatto
La carbonara è uno dei piatti tipici e più conosciuti della cucina romana. Per rendere questo piatto perfettamente autunnale puoi provare a cucinare la versione qui di seguito.
Niente paura: gli amanti della carbonara non devono inorridire ma farsi avvolgere dal clima autunnale e dare una chance a questo sapore che sicuramente piacerà anche ai più scettici.
La ricetta della carbonara alla zucca è un piatto unico nel suo genere che unisce la croccantezza del guanciale e la dolcezza della zucca.
Inoltre questo piatto potrà anche donare a te e ai tuoi commensali tutti i benefici di questo ortaggio che ha proprietà diuretiche, lassative, digestive e rinfrescanti.
Curiosa di assaggiare questo primo piatto? Allora continua a leggere!
Carbonara con la zucca: ingredienti e preparazione.
Preparare questo primo piatto alternativo sarà molto facile. La carbonara è, come tutti sanno, un piatto tradizionale e quindi può sembrare strano volerlo modificare. Ma assaggiandolo noterai subito che è solo un omaggio alla tradizione con un tocco di autunno. Sarà davvero buonissimo!
Gli ingredienti che devi utilizzare per portare a termine il piatto sono:
- 200 gr di guanciale
- 1 peperoncino secco
- Sale quanto basta
- 450 gr di zucca pulita
- 400 gr di pasta
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- ½ bicchiere d’acqua
Servi a tavola aggiungendo sul piatto i pinoli interi e tutto il pecorino grattugiato che desideri.
Adesso devi solo recuperare questi ingredienti e dare una possibilità a questa versione in linea con la stagione autunnale. Vedrai che questo primo piatto piacerà a tutti!
Procedimento
La prima cosa che devi fare è quella di prendere la zucca e pulirla correttamente in modo da eliminare la buccia e i semi. Dopodichè taglia la zucca a quadratini e lasciala qualche attimo da parte per poterla utilizzare a breve.
A questo punto prendi una padella e versa dentro l’olio extravergine d’oliva in modo da coprire tutto il fondo della padella. Successivamente aggiungi l’aglio e fallo rosolare facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungi anche il peperoncino sbriciolato e lascia cuocere per qualche attimo.
Subito dopo aggiungi la zucca che hai preparato all’inizio e condisci il tutto con il sale. Dopodichè mescola per bene dopo aver aggiunto anche mezzo bicchiere di acqua.
Non ti resta che coprire la padella con il suo coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto in modo da far ammorbidire la zucca.
Quando la zucca sarà morbida lasciala raffreddare per 5 minuti.
Una volta che la preparazione si sarà raffreddata lavorala con il mixer ad immersione in modo da ottenere la consistenza di una crema.
In seguito prendi un pentolino e fai rosolare il guanciale al suo interno senza aggiungere l’olio e nemmeno il burro.
Un consiglio: se vuoi mangiare una versione ancora più leggera puoi sostituire il guanciale con il tofu affumicato.
Chiaramente dopo metti a cuocere l’acqua, salandola leggermente, e quando sarà al dente trasferiscila nella pentola della zucca per poi aggiungere anche il guanciale e mescola per bene.
Servi a tavola aggiungendo sul piatto i pinoli interi e il pecorino grattugiato.
Assaggiala subito! Buon appetito.