Capelli mossi o ricci: 3 metodi fai da te per onde perfette, tutti da provare.

Pubblicato da

È tempo di liberare le chiome e sfoggiare meravigliosi capelli mossi o ricci, boccoli e onde che accarezzano in viso e si intonano con l’aria frizzantina della bella stagione.

Lasciamoci alle spalle la piega liscia, un po’ impostata e rigorosa che durante il gelido inverno ci ha rese raffinate sì, ma anche rigide e sfoggiamo le beach waves! Molto più facile farsi che a dirsi, giusto per invertire un famoso intercalare.

Se vi sembra impronunciabile il nome riservato a questa acconciatura, sappiate che realizzarla è un gioco da ragazze, a patto di conoscere i trucchetti giusti!

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi all’opera, sarete impeccabili e dannatamente seducenti in qualsiasi occasione. Noi iniziamo!

Capelli mossi o ricci: 3 metodi fai da te per onde perfette, tutti da provare.

Per ottenere un’acconciatura morbida, mossa e vaporosa, avete 3 possibili alternative:

  • la piastra,
  • il phon e la spazzola,
  • la schiuma e l’asciugatura all’aria.

Siete particolarmente brave a maneggiare gli strumenti per la cura dei capelli? Allora, provate ad utilizzare la piastra non solo per lisciarli, come siete abituare a fare, ma anche arricciarli.

Asciugate la nuca con cura, poi dividetela in sezioni e iniziate ad arrotolare una singola ciocca su se stessa. Partite dalla radice e avvolgetela su se stessa, rigirandola più e più volte man mano che scendete fino alle punte. Proseguite in questo modo fino a creare quanti più boccoli desideriate, poi fissate la piega con la lacca.

Se avete una particolare dimestichezza con spazzola e phon, il trucco per ottenere capelli mossi e vaporosi risiede solo e unicamente nella scelta del diametro: tanto più grande sarà, quanto più ampie risulteranno le beach waves. Per cui se desiderate riccioli a “cavatappi” optate per una spazzola tonda e piccola. Anche in questo caso dovete procedere a sezionare la chioma, per poi lavorare ogni singola ciocca, arrotolandola dall’alto al basso, non stringete eccessivamente il giro, per evitare di spezzare i fusti! Procedete con calma fino ad ottenere l’effetto desiderato, poi vaporizzate un fissante.

Infine, se la manualità non è il vostro forte e non vi spiegate come faccia il parrucchiere a creare pieghe sorprendenti quando, voi, a mala pena sapete gestire i vostri capelli, non temete, anche per voi (e per me) la soluzione c’è! Munitevi di schiuma apposita, per ricci perfetti e di uno spray al sale marino. Applicateli sulla nuca ben lavata e tamponata, partite dalle punte e frizionate o accartocciate fino alle radici. Fatelo a testa in giù, accartocciando i fusti con le dita. Poi lasciateli asciugare naturalmente. Il risultato vi stupirà!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.