Capelli deboli: perché in autunno ne cadono di più? E come rimediare?

Pubblicato da

L’autunno è la stagione dei cambiamenti, la natura spoglia le chiome degli alberi dalle foglie e i nostri capelli appaiono più deboli. Questo è un problema comune a tutti! Le cause sono da ricercarsi nei trattamenti chimici come le tinture, nello stress da ripresa dell’attività lavorativa, nei cambiamenti ormonali.

Inoltre, i raggi ultravioletti estivi, le variazioni di luce e temperatura del periodo attuale hanno avuto e hanno effetti deleteri sulla produzione di melatonina e prolattina. Entrambe sono, infatti, responsabili della stimolazione dei follicoli e quindi della crescita dei fusti piliferi. Il rallentamento della loro produzione influisce sui cicli di ricambio cellulare e aumenta la possibilità di caduta.

Mantenete uno stile di vita sano: consumate frutta fresca e verdura in abbondanza, assumete molti liquidi, acqua, infusi e tisane e pratica una leggera attività sportiva.

Pubblicità

Ma i rimedi naturali e i consigli utili per arginarla non mancano! Pronte a scoprirli tutti? Via!

Capelli deboli: tutti i rimedi naturali ed i consigli per rinforzarli

Per evitare una perdita eccessiva di capelli ricorrete a rosmarino, lavanda, ortica, timo e camomilla: realizzate decotti o infusioni, lasciateli intiepidire e applicateli sulla nuca far crescere la chioma.

L’ingrediente perfetto per realizzare una maschera nutriente è poi la maionese. Infatti, ricca com’è di aceto, uova e olio aiuta a nutrire in profondità il cuoio capelluto riattivandone il micro-circolo.

Lavatevi sempre con shampoo privi di siliconi e parabeni, arricchiti di guaranà e ginseng. Entrambi sono tonificanti e astringenti, e promuovono la ricrescita. Siate caute con il balsamo: meglio utilizzarlo solo una volta alla settimana per non appesantire troppo.

Spazzolatevi con attenzione e delicatezza, districate senza compiere movimenti troppo bruschi che rischiano di spezzare e indebolire ulteriormente i vostri capelli. Evitate il calore: lasciateli asciugare naturalmente e state il più possibile lontane da piastre e phon. 

Pubblicità

E rassegnatevi, tra settembre e novembre, sarebbe opportuno rinunciare a decolorazioni e tinture per non indebolirli e sfibrarli dopo lo stress estivo. Ricorrete alle forbici per eliminare le doppie punte e le lunghezze rovinate da salsedine, sole e agenti atmosferici. Rilassatevi e pazientate: la stagione passerà velocemente e con queste accortezze, verso la fine dell’anno ritroverete una chioma lucida, sana e luminosa da acconciare per le feste!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.