Cannoli di pan carré: Stupirai tutti con questo aperitivo natalizio
Se soffrite di panico da ospiti improvvisi, non temete, per questi salatini natalizi serve solo del pan carré. Si sa che durante le feste, siamo sempre impegnate a spadellare di tutto e di più, ma tutto sparisce al volo: amici, parenti, si susseguono in un tourbillon di festosi incontri, ma spesso siamo esauste. Cuciniamo da mattina a sera, ma non avanza mai nulla. Così, spesso, siamo anche senza gli ingredienti necessari per accogliere gli invitati con i dovuti onori.
Ma questo aperitivo, si prepara in un baleno, con pochissimi ingredienti sempre presenti in dispensa e in frigorifero. Un basic, insomma!
Niente sfoglia, nessuna elaborata preparazione, facilissimi e veloci, questi cannoncini con i wurstel sono una vera meraviglia! Scenografici e pronti al volo, faranno la gioia di grandi e piccini.
Curiose? Iniziamo!
Cannoli di pan carré: Stupirai tutti con questo aperitivo natalizio
Per questa ricetta vi serviranno:
- pane tostato 8
- olio d’oliva, q.b.
- origano, q.b.
- formaggio 100-150 gr
- maionese 2 cucchiai
- spicchio d’aglio, 1
- wurstel 4
- stuzzicadenti, 16
- senape, q.b. se gradita
Preriscaldate il forno a 200° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Prendete la prima fetta di pan carré e appiattitela con il mattarello, poi afferrate gli angoli opposti e portateli verso il centro, fissateli con due stuzzicadenti in modo da ottenere una sorta di cannoncino.
Sistematelo sulla placca. Proseguite così fino a terminare tutto il pane.
In una ciotola, emulsionate olio e origano, poi spennellate il pane con questo mix e infornate per 5/10 minuti. Deve risultare ben dorato e tostato, controllate bene la cottura in modo da non abbrustolirlo troppo.
Nel mentre, grattugiate il formaggio in un recipiente, schiacciate anche lo spicchio di aglio, incorporate la maionese e mescolate bene in modo da ottenere una composto ben omogeneo.
Sfornate i cannoncini e prelevate gli stuzzicadenti.
Cuocete i wurstel in una padella antiaderente, poi divideteli a metà longitudinalmente.
Infilateli nei cannoncini, poi decorateli con un po’ di senape.
Facile, vero?
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!