Leggendo Ora
Cannelloni ricotta e zucca: la bontà autunnale con solo 230 calorie!
Pubblicità

Cannelloni ricotta e zucca: la bontà autunnale con solo 230 calorie!

Cannelloni ricotta e zucca: cremosa bontà autunnale con solo 230 calorie!

Cannelloni ricotta e zucca: cremosa bontà autunnale con solo 230 calorie. Per chi sa apprezzarli, anche l’autunno ha i suoi incanti. Se avete mai fatto una passeggiata nel silenzio ovattato dalla nebbia, di sera, sapete che cosa intendiamo.

Ma naturalmente qui ci si occupa di cucina e, si sa, l’autunno non è parco di delizie neppure questo fronte: castagne, olio nuovo, nocciole, funghi, cavolfiori, zucche.

Pubblicità

Ecco, le zucche. Insieme alla ricotta. sono l’ingrediente principale della ricetta che ti proponiamo oggi: si tratta di appetitosi e divertenti cannelloni di zucca e ricotta. Qui di seguito trovi gli ingredienti e le istruzioni per la preparazione.

Gli ingredienti

Per circa otto persone ci vogliono: 700 grammi di zucca; 250 grammi di cannelloni; 40 grammi di parmigiano grattugiato; 100 grammi di scamorza affumicata; 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti; uno scalogno; brodo vegetale quanto basta; olio extravergine q.b.; prezzemolo tritato q.b.; sale e pepe q.b.

Per il ripieno, in particolare: 550 grammi di ricotta light; 40 grammi di parmigiano grattugiato e quanto basta di noce moscata, pepe e sale.

La preparazione

In primis si prende la zucca e si fa a pezzettini; frattanto si fa soffriggere lo scalogno e quando questo è quasi a puntino anche il prosciutto cotto, per qualche minuto, in una padella dal fondo antiaderente.

Quindi si aggiungono anche il prezzemolo e la zucca, dopodiché si aspetta un minuto e si uniscono anche due cucchiaiate di brodo di verdure e si fa andare il tutto per una ventina di minuti.

A questo punto si prende la ricotta e la si fa scolare con cura, con l’aiuto di un colino a fori piuttosto stretti. Poi si passa in una boule e ci si aggiungono il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe, dopodiché si mescola tutto quanto.

A questo punto col ripieno così formato si farciscono i nostri cannelloni, magari adoperando una sac à poche, per far prima.

Pubblicità

La zucca poi la condiamo col parmigiano, il sale e il pepe, dopodiché la lavoriamo con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema.

Adesso ci si munisce di una pirofila di ceramica: sul fondo si spandono alcune cucchiaiate di crema di zucca e poi ci si adagiano i cannelloni, che poi andremo a ricoprire in modo uniforme col resto della crema. A guarnizione si possono spargere il parmigiano grattugiato e alcuni pezzetti di scamorza.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per una mezzora.

Buon appetito!

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale:
Porzioni: 8
Calorie: 230 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su