Camminata veloce: Allunga la vita e fa dimagrire! Scopri come farla per ottenere il massimo!
Per dimagrire, in modo sano, non occorre cominciare delle diete strane o praticare delle sessioni distruttive in palestra. Per riuscirci devi soltanto camminare.
Non ci credi? Continua a leggere!
Grazie ad una ricerca inglese si è potuto constatare che una camminata veloce fatta quotidianamente aiuta a perdere peso e a mantenersi più giovani. Infatti porta indietro l’età biologica di almeno 16 anni rispetto a chi conduce un vita sedentaria oppure cammina troppo piano e non troppo spesso.
Praticarla al mattino è la scelta più giusta e sana che tu possa fare.
Tuttavia è bene sottolineare che per perdere del peso considerevole e per tonificare il corpo bisogna anche praticare un mix di allenamenti regolari e anche una sana dieta.
È chiaro quindi che rendere una camminata veloce una sana e quotidiana abitudine può fare solo del bene all’organismo.
Se vuoi scoprirne di più e capire come è meglio procedere devi leggere qui sotto.
Camminata veloce: Allunga la vita e fa dimagrire! Scopri come farla per ottenere il massimo!
Per vedere davvero dei benefici e vederli nel tempo bisogna praticare questa camminata veloce con continuità. La cosa importante è svolgere questo esercizio fisico tutti i giorni per almeno 30 minuti. Tuttavia se non è possibile farlo tutti i giorni è consigliabile praticare questa camminata non meno di 4 volte alla settimana per 40 – 50 minuti circa.
La camminata veloce è conosciuta con il nome di fitwalking e può essere praticata da tutti. Chiaramente è un’attività che non comprende alcun costo e allo stesso tempo non necessita di attrezzature o di particolari strutture.
Per fare questa fitwalking ti servono soltanto delle scarpe da ginnastica comode e un abbigliamento consono.
In questo modo riuscirai ad ottimizzare lo smaltimento delle calorie, perderai peso e preserverai la massa magra.
Per entrare nello specifico bisogna dire che 1 ora di camminata a ritmo sostenuto fa bruciare 300 calorie. Quindi questo esercizio fisico aerobico fa bene perché riduce il grasso addominale, migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti e riduce la frequenza cardiaca. Riducendo la frequenza cardiaca diminuisce quindi lo sforzo del cuore e riduce le problematiche cardiovascolari.
È chiaro che tutti possono praticare questa attività ed è possibile farla a qualsiasi età proprio perché dona al corpo benefici fisici e mentali.
Come bisogna praticare la fitwalking in base all’età?
Come detto sopra si può praticare la fitwalking a qualsiasi età.
Tuttavia i ricercatori consigliano di praticare 6000 passi al giorno sempre considerando la propria età. Quindi i più giovani possono camminare fino agli 8000 e ai 10000 passi al giorno.
Inoltre i ricercatori suggeriscono che sarebbe meglio praticare ogni giorno quest’attività per 30 minuti. Consigliano infatti questa pratica a chi rimane molto tempo della giornata seduto. In questo modo, soprattutto andando avanti con l’età, si riuscirà a mantenere in salute il cuore, il cervello e anche le ossa.
Segui questi consigli e troverai fin da subito un grande cambiamento nel tuo corpo tanto da sentirti subito molto meglio.
Bisogna avere solo un po’ di costanza. Ne varrà la pena!