Calzoncelli di pasta sfoglia: l’antipasto che si fa in un attimo!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Calzoncelli di pasta sfoglia: l’antipasto che si fa in un attimo!
Hai degli ospiti a cena e vuoi servire loro un aperitivo memorabile? Bene, questi calzoncelli di pasta sfoglia che ti presentiamo qua sotto fanno proprio al caso tuo. Non solo sono buoni, ma anche molti facili e veloci da preparare.
Vediamo come.
Calzoncelli di pasta sfoglia: l’antipasto che si fa in un attimo!
Gli ingredienti
Ci occorrono:
150 gr di scamorza
un uovo
due rotoli di pasta sfoglia pronta
duecento grammi di salmone affumicato
La preparazione
Prima di tutto occorre stendere la pasta sfoglia su un piano di lavoro e poi ricavarci dei cerchi con un coppa-pasta. Dopodiché con una forchetta li bucherelliamo per fare in modo che non si gonfino troppo durante la cottura.
Dopodiché al centro di ciascuno adagiamo un piccolo pezzo di mozzarella o di scamorza (dipende dai gusti) e un trancettino di salmone (o di pesce spada, o di gambero, anche qua dipende dai gusti). Sigilliamo ogni sfoglia ripiegandola su stessa nella tipica forma a mezza luna. I bordi vanno chiusi con cura, premendoli coi rebbi di una forchetta, per evitare che il ripieno esca in fase di cottura.
Una volta chiusi tutti i calzoncelli li adagiamo sopra una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, dopodiché li spennelliamo con del tuorlo d’uovo sbattuto: darà loro colore in fase di cottura.
Adesso non rimane che mettere la teglia in forno e far cuocere i nostri calzoncelli per venti minuti a 180 gradi. Saranno pronti quando avranno preso una bella ed elegante doratura.
Prima di portarli a tavola sarà bene lasciarli intiepidire per qualche minuto.
Come si vede, si tratta di un piatto che si può realizzare davvero in poco tempo e senza bisogno di particolari abilità tecniche. Ma soprattutto, si tratta di un piatto che piacerà davvero a tutti quanti i tuoi ospiti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.