Bucce di cipolla: non immagini quante cose puoi farci! Non buttarle mai
Bucce di cipolla: non immagini quante cose puoi farci! Non buttarle mai
Spesso durante la preparazione di un piatto si tendono a scartare alcune parti di ingredienti che possono essere riutilizzati in campi completamente diversi.
Non fa eccezione la cipolla o meglio le bucce della cipolla. Infatti per abitudine si tende a disfarsi delle bucce senza nemmeno pensarci ma questo è un grande spreco.
Le bucce della cipolla possono essere riutilizzate in modi sorprendenti e in tanti ambiti differenti. Conservando queste bucce è possibile quindi fare un buon lavoro di risparmio e di riciclo e allo stesso tempo è possibile beneficiarne in modo completamente naturale.
Per scoprire tutto ciò che si può fare semplicemente riciclando le bucce di cipolla bisogna continuare a leggere questa pagina.
Bucce di cipolla: non immagini quante cose puoi farci! Non buttarle mai
Come detto sopra le bucce di una comune cipolla possono essere utilizzate in modo completamente diverso e anche originale. Con i passi giusti è possibile beneficiare di questo scarto alimentare in modo pratico e chiaramente funzionale.
Ecco tutto quello che puoi fare in modo da non alleggerire il tuo portafoglio:
- Cura del corpo
La buccia della cipolla può rivelarsi molto utile per il corpo. Ad esempio può essere usata per donare brillantezza ai capelli. Per riuscirci bisogna usare 50 – 60 grammi di buccia e farla cuocere su una fiamma dolce per non meno di 60 minuti. Dopodichè bisogna farla raffreddare a temperatura ambiente e dopo farci uno shampoo. Il risultato sarà spettacolare.
Invece per agevolare la circolazione del sangue, per la ritenzione idrica e per i crampi è possibile realizzare un buon infuso. Bisogna prendere alcune bucce e farle bollire in un pentolino. Una volta pronte bisogna farle raffreddare per bene per poi filtrare il liquido e quindi bere il risultato.
- Orto
Se hai un orto è possibile riciclare queste bucce in modo da utilizzarle come fertilizzante e anche come repellente naturale. Infatti le bucce delle cipolle hanno la capacità di nutrire il terreno e di proteggere le piante dagli insetti dannosi e dai parassiti. Per farlo bisogna prima asciugare bene le bucce e dopo tritarle molto finemente. Una volta fatto questo basta inserirle nel terreno prima di sistemarci la pianta. In questo modo si andrà a nutrire e a fertilizzare il terreno in modo naturale ed economico.
- Capi
Con le bucce di cipolla si possono anche tingere i propri capi. Può sembrare strano ma è tutto vero. Portare a termine questo lavoro è molto semplice: bisogna solo far bollire l’acqua e usare in base al peso dell’indumento lo stesso peso delle bucce per 90 minuti. Inoltre non è necessario mordenzare il tessuto, basta solo aggiungerlo al liquido già filtrato per poi farlo sobbollire per 60 minuti. Dopodichè basta lasciar intiepidire il tutto, ovviamente con il tessuto dentro. In seguito si dovrà lavare il capo come di consueto.
- Cucina
Tutti sanno che le cipolle possono insaporire tanti primi e secondi piatti. Tuttavia una buona buccia di cipolla può anche insaporire delle zuppe e delle verdure servite a tavola per contorno. Per utilizzarla bisogna soltanto cuocere la buccia insieme agli altri ingredienti e dopo estrarla a fine cottura. È meglio prelevarla perché durante la masticazione la buccia può risultare stopposa.
Non resta che utilizzare la buccia delle cipolle in ogni sua sfaccettatura e portare a termine tutti questi lavori di riciclo.
Buon lavoro.