Bucce di anguria: non buttarle! Questa ricetta è buonissima
Bucce di anguria: non buttarle! Prepara una marmellata buonissima
Spesso in cucina si tendono a fare molti sprechi.
Infatti gli scarti del cibo molto spesso si buttano nella pattumiera senza pensare che quello stesso cibo rimasto possa darci la possibilità di creare delle nuove pietanze golose e assolutamente irresistibili.
Un esempio tra tutti è quello delle bucce dell’anguria. In estate l’anguria è il frutto dissetante per eccellenza e dopo aver mangiato una bella fetta rimane la buccia che puntualmente finisce nella pattumiera.
Tuttavia in questa pagina scoprirai che questo è un grande errore.
Infatti con ogni buccia di anguria puoi dire basta agli sprechi semplicemente riciclandola.
Mi spiego meglio!
Con le bucce di anguria puoi ottenere una buonissima marmellata all’anguria che, dopo averla assaggiata, diventerà la preferita di tutta la famiglia.
Una volta preparata questa marmellata fatta in casa potrai spalmarla su qualunque alimento vorrai e potrai conservarla in frigo fino a 30 giorni.
Realizzare questa ricetta sarà davvero facile e in questo modo riuscirai a preparare una pietanza fresca e piena di vitamine e di antiossidanti.
Se hai voglia di scoprire come è possibile ottenerla riciclando le bucce di anguria devi solo continuare a scorrere la pagina.
Marmellata con bucce di anguria: ingredienti e preparazione
Realizzare questa marmellata è davvero un gioco da ragazzi e oltre alle bucce dell’anguria ti serviranno solo altri pochi ingredienti.
Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine questa ricetta sono i seguenti:
- 200 gr di zucchero
- Succo di limone o di arancia quanto basta
- 1 buccia grattugiata di limone oppure di arancia
- 600 gr di buccia di anguria
A questo punto non devi attendere oltre! Dirigiti in cucina e mettiti a lavoro. Il tuo palato e quello della tua famiglia ti ringrazieranno per la delizia che stai per preparare.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere l’anguria e dividerla in molti pezzi. Dopodichè continuando ad utilizzare il coltello devi, ovviamente, dividere la buccia dalla polpa.
Una volta portato a termine questo passaggio metti da parte la parte la polpa in modo tale da poterla mangiare successivamente.
Adesso prendi il peso della buccia scritto poco sopra nell’elenco degli ingredienti e rimuovi, se è possibile, la polpa rimasta ancora sulla buccia.
Dopodichè riduci questa polpa a dadini e trasferiscila in un pentolino. Aggiungi anche la buccia grattugiata del limone e versa dentro anche il succo del limone. Non resta che aggiungere anche lo zucchero e mescolare tutti gli ingredienti tra di loro con un cucchiaio. Successivamente copri il pentolino con il suo coperchio.
In seguito lascia riposare il composto ottenuto, nella sua pentola, per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato porta il pentolino sul fuoco e lascia cuocere il tutto, tenendo sempre il coperchio, per 35 – 40 minuti.
Quando il risultato apparirà quello desiderato, allontana il pentolino dal fuoco e dopo recupera un frullatore ad immersione.
Porta il frullatore nel pentolino e accendilo in modo da lavorare la polpa. Puoi decidere se utilizzare l’elettrodomestico in modo da frullare completamente il tutto oppure puoi anche decidere di lasciare nel composto alcuni pezzi del frutto.
Completato questo lavoro riporta il pentolino sul fuoco e fai cuocere tutto fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.
Quando sarà pronta fai raffreddare la tua marmellata fatta in casa a temperatura ambiente per poi trasferirla in un barattolo di vetro pulito.
Ora puoi assaporare la tua marmellata all’anguria ogni volta che vuoi.