Bucato bianchissimo e senza aloni: la mia vicina mi chiede come faccio, non uso candeggina!
Bucato bianchissimo e senza aloni: la mia vicina mi chiede come faccio, non uso candeggina!
L’aspirina è un medicinale ottimo contro il mal di testa e perfetto anche per ridurre i sintomi di uno stato febbrile. Inoltre è efficace contro i dolori muscolari e i disturbi circolatori.
Tuttavia non tutti sanno che può essere anche utilizzata per ottenere un bucato perfetto.
L’aspirina se usata nel modo giusto può rivelarsi fondamentale anche per rimuovere le macchie più ostinate.
Riuscire in questo lavoro di pulizia è davvero molto più facile di quello che puoi immaginare.
Bucato bianchissimo: aspirina in lavatrice
Se i tuoi capi bianchi sono macchiati o ingialliti puoi usare questo metodo sia in lavatrice che a mano e il risultato sarà perfetto.
L‘aspirina sarà un ottimo sostituto dei classici smacchiatori chimici. In più riesce a sostituire egregiamente anche la candeggina.
Primo metodo
Se vuoi lavare i capi in lavatrice e usare l’aspirina il procedimento da seguire è davvero molto semplice.
Versa in una bacinella capiente 2 litri di acqua calda, aggiungi 5 compresse di aspirina da 300 mg e falle sciogliere completamente (puoi anche schiacciare le compresse in modo da farle sciogliere più velocemente), a questo punto immergi il bucato nella soluzione creata e lascia in ammollo per tutta la notte.
Il mattino seguente trasferisci i capi nella lavatrice, aggiungi nel cestello un paio di aspirine e attiva il ciclo per il bucato bianco. Alla fine del lavaggio i tuoi capi saranno bianchissimi.
Secondo metodo
Se desideri invece ottenere un risultato più efficace puoi usarla in questo modo. Prendi 2 oppure 3 pasticche e schiacciale, metti la polvere ottenuta in una ciotolina e versarci sopra la quantità d’acqua sufficiente a ottenere una pasta densa. Spalma le crema ottenuta sulla macchia da trattare, strofina leggermente e lascia agire per circa 5 minuti.
Trascorsi i minuti indicati risciacqua e lava i vestiti come fai regolarmente.
L’aspirina funziona perfettamente grazie all’acido salicilico che contiene e che è il suo ingrediente principale. L’acido salicilico funziona allo stesso modo del succo di limone, dell’aceto e dell’acido borico.
Questo metodo è sicuro e non danneggerà i tuoi tessuti.