Ricette

By Georgia

Broccoli e patate io li preparo così. Piacciono a tutti

Broccoli e patate io li preparo così. Piacciono a tutti

La ricetta di oggi è per una sformato di patate e broccoli davvero allegro, appetitoso e divertente. Vediamo adesso più nel dettaglio come si prepara.

Broccoli e patate io li preparo così. Piacciono a tutti

Pubblicità

Broccoli e patate io li preparo così. Piacciono a tutti

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di:

500 g di broccoli

– 4 patate

– 1 cipolla

– 50 g di pancetta

– 100 g di pecorino o altro formaggio

– Pangrattato q.b

Pubblicità

– Sale, pepe

– Olio d’oliva

La preparazione

La prima cosa è tagliare a fettine la cipolla, poi tagliamo a dadini 50 grammi di pancetta e quindi ci procuriamo una padella antiaderente nella quale versiamo un filo d’olio. Ci versiamo cipolla e pancetta e le facciamo andare per un due o tre minuti fino a che non prendono colore.

Adesso prendiamo quattro patate e le tagliamo a tocchettini e questi tocchettini li versiamo nel mix di cipolla e pancetta: facciamo andare per qualche minuto mescolando con una spatola e aggiustando di sale e pepe.

A un certo punto aggiungiamo un poco di acqua e facciamo andare fino a che le patate non si ammorbidiscono, a padella coperta.

Adesso prendiamo i broccoli e li facciamo a tocchetti, dopodiché li mettiamo in una casseruola e ci versiamo sopra dell’acqua calda: aggiustiamo di sale e facciamo bollire sul fornello per 5/7 minuti.

Adesso versiamo dell’olio di oliva nel mix di patate e pancetta e poi ci scoliamo dentro i broccoli e facciamo andare il tutto per qualche minuto mescolando con una spatola. Quindi spegniamo il fuoco e grattugiamo 100 grammi di pecorino o di un altro formaggio.

Pubblicità

Adesso prendiamo una pirofila e la spennelliamo con dell’olio di oliva, dopodiché versiamo il formaggio nella padella dei broccoli e facciamo fondere il cacio. Quindi versiamo il contenuto della padella nella pirofila, spolveriamo con abbondante pangrattato e poi col resto del formaggio grattugiato. Quindi un giro d’olio a crudo e poi via nel forno: a 200 gradi per venti minuti.

A questo punto non rimane che augurarvi

buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto il video della ricetta.

 

Lascia un commento