Leggendo Ora
Broccoli e patate in teglia: un piatto saporito con solo 290 calorie!
Pubblicità

Broccoli e patate in teglia: un piatto saporito con solo 290 calorie!

Broccoli e patate in teglia: buone e anche dietetiche con solo 290 calorie!

Per una cena allegra, appetitosa e divertente non c’è di meglio che questa ricetta che ti suggeriamo qui appresso. Si tratta di deliziosi broccoli al forno meravigliosamente “maritati” con le patate (che notoriamente stanno benne con tutto), la scamorza e una salsa all’aglio con maionese.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

Broccoli e patate in teglia: buone e anche dietetiche con solo 290 calorie!

Gli ingredienti

Per quattro porzioni occorrono: mezzo chilo di broccoli; 400 grammi di patate; 100 grammi di scamorza fatta a fette; 50 millilitri di latte più un cucchiaino; tre uova; un cucchiaio di sale più quanto basta; erbette aromatiche q.b..

Per la salsa all’aglio: 50 grammi di maionese light; 50 grammi di yogurt; uno spicchio di aglio tritato; aneto sminuzzato q.b.; sale q,b.

La preparazione

La prima cosa è pelare le patate, che poi si fanno a rondelle e si ammollano in una ciotola riempita d’acqua, così da rilasciare l’amido.

Nel frattempo si puliscono i broccoli, si prendono le cimette, si fa a dadini il gambo e si fa bollire tutto quanto per due o tre minuti in una pentola con dell’acqua, un cucchiaio di sale e uno di latte, dopodiché si scola e si fa freddare.

Adesso si rompono le uova in una boule e si aggiusta di sale, dopodiché si sbatte tutto quanto con una frusta a mano e si incorpora il latte.

Adesso si prende una pirofila rettangolare e si spennella con dell’olio, dopodiché ci si adagiano dentro le patate (debitamente scolate), i broccoli, le uova, la mozzarella e le erbe aromatiche, quindi si inforna per tre quarti d’ora a 180 gradi.

Pubblicità

Nel mentre i broccoli vanno in forno, ci si dedica alla salsa all’aglio: si versa lo yogurt in una terrina e poi si aggiungono la maionese, l’aglio, l’aneto e il sale e si mescola tutto quanto.

Da ultimo si servono i broccoli e le patate cotti al forno con sontuoso accompagnamento della salsa all’aglio testé preparata.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 280 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su