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Broccoli al forno: falli così e saranno super saporiti. E con solo 170 calorie!
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Broccoli al forno: falli così e saranno super saporiti. E con solo 170 calorie!

Broccoli al forno: falli così e saranno super saporiti. E con solo 170 calorie!

Per un pranzo oppure una cena vegetariani al cento per cento, i broccoli al forno possono rivelarsi la soluzione ideale. Sono buoni, sono sfiziosi, sono insoliti.

Provali!

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Broccoli al forno: falli così e saranno super saporiti. E con solo 170 calorie!

Gli ingredienti

un chilo di broccoli
400 ml di latte + 1-2 cucchiai
135 gr di farina di frumento
100 gr di mozzarella grattugiata
10 gr di lievito in polvere
8 gr di sale + 1 cucchiaino
quattro cucchiaini di olio d’oliva
tre uova
una cipolla tritata
un peperone rosso tagliato a dadini
un peperone verde tagliato a dadini
quanto basta di prezzemolo tritato

La preparazione

La prima cosa da fare è pulire i broccoli ricavandone le cimette, che poi mettiamo in una pentola con abbondante acqua salata e un paio di cucchiai di latte, dopodiché si fa bollire per una decina di minuti e quindi si scola il tutto con l’aiuto di una schiumarola.

Adesso si versa dell’olio in una padella antiaderente, poi si aggiunge la cipolla e si fa soffriggere fino a che non prende un bel colore dorato. Quindi si uniscono i peperoni e si fanno soffriggere pure loro.

Adesso si prende una teglia, se ne unge il fondo e ci si versano i broccoli e le verdure che avete appena cotto.

Ora si rompono le uova in una boule, si sbattono con una frusta a mano, si aggiustano di sale e poi ci si aggiungono l’olio, 400 millilitri di latte e la farina, dopodiché si amalgama tutto quanto per ottenere un composto dalla consistenza omogenea: a quel punto si aggiungono anche il lievito e il prezzemolo.

Fatto questo, la salsa che adesso abbiamo per le mani la versiamo sopra ai broccoli, avendo cura di distribuirla in maniera uniforme; si schiaccia la verdura con una spatola per far riassorbire il liquido e poi si guarnisce la superficie con la mozzarella.

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a questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato  (15 minuti prima) a 200 gradi per venticinque minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta

 

 

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