Brioches senza uova e senza latte, sofficissime!
Brioches senza uova e senza latte, sofficissime!
Volete un dolce salutare per la merenda dei vostri bambini? Ecco la ricetta per cucinare una brioche super soffice, senza uova e latte.
Brioches senza uova e senza latte. Ingredienti
Avrete bisogno di:
- 600 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
- 400 ml di acqua tiepida
- 70 grammi di zucchero bianco da tavola
- 50 ml di olio di semi (ve ne servirà un po’ in più per ungere le mani)
- 16 grammi di lievito di birra fresco
- Una bustina di vanillina
- Q.b. di marmellata di albicocche o di pesce e di crema di nocciole
- Q.b. di gocce di cioccolato e di granella di arachidi.
Per spennellare il dolce prima della cottura, vi servirà:
- Un tuorlo d’uovo
- Un pochino di latte.
Per decorare il dolce: un po’ di zucchero a velo.
Preparazione:
In una ciotola versare l’acqua tiepida e unire il lievito, sbriciolandolo con le dita. Aggiungere lo zucchero bianco da tavola, la bustina di vanillina e mescolare con una frusta manuale. Versare l’olio di semi e amalgamare ancora.
Aggiungere, un po’ alla volta la farina, mescolando il composto prima con la frusta manuale e poi con una spatola da cucina. Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un impasto molto appiccicoso. Ungere una mano con un po’ di olio e appiattire l’impasto.
Coprire la ciotola con un pezzo di pellicola trasparente alimentare, e lasciare riposare l’impasto per un’ora. Trascorsi i 60 minuti, l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Impastare con le mani l’impasto, prima nella ciotola e poi trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendere il panetto con un mattarello, ad uno spessore molto sottile.
Usando un cucchiaio, stendere un po’ di crema di nocciole su metà dell’impasto, e invece sulla seconda metà, mettere la marmellata. Cospargere la metà con la crema di nocciole, con la granella di arachidi e quella con la marmellata, andrà cosparsa con le gocce di cioccolato.
Usando una rotella taglia pasta, tagliare delle strisce di impasto e arrotolare una striscia su se stessa. Rivestire una teglia con un pezzo di carta da forno e adagiare il rotolo di impasto nel centro. Con le altre strisce, formare altri strati. Dovrete ottenere una grossa girella.
Coprire la teglia con un canovaccio e fare riposare il dolce ancora crudo per altri 30 minuti.
In una bacinella di piccole dimensioni, sbattere il tuorlo d’uovo con un pochino di latte e stenderlo con un pennello da cucina, su tutta la superficie del dolce.
Fare cuocere la vostra brioche in forno, ad una temperatura di 180°C per 30 minuti.
Quando il dolce sarà pronto, aspettare che diventi tepido prima di toglierlo dalla teglia, e adagiarlo su un piatto da portata. Portare in tavola la vostra brioche super soffice, cosparsa con un po’ di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli su come realizzare questa ottima brioche, potete guardare il video tutorial.