Leggendo Ora
Bottiglie di plastica: non schiacciarle mai prima di buttarle. Ecco perché

Bottiglie di plastica: non schiacciarle mai prima di buttarle. Ecco perché

Bottiglie di plastica: non schiacciarle mai prima di buttarle. Ecco perché

Quando la bottiglia di plastica rimane vuota spesso viene schiacciata tra le mani per poi inserirla nella pattumiera. Ebbene questo è un errore che non bisogna fare.

Per fare la raccolta differenziata per bene bisogna seguire delle piccole istruzioni.

Pubblicità

Ma niente paura: è davvero facile riuscirci!

Fare la raccolta differenziata dovrebbe essere preso come un impegno nei confronti dell’ambiente. Infatti in questo modo è possibile raggruppare tutto il materiale inquinante come, ovviamente, la plastica.

Chiaramente ogni comune ha le sue regole per la raccolta differenziata ma ovunque è possibile constatare che la plastica è sempre separata da tutti gli altri materiali.

Solitamente ogni famiglia ha in dotazione un contenitore per gli oggetti da buttare e da conservare fino al ritiro della spazzatura. Chiaramente fare la raccolta di queste bottiglie di plastica è fondamentale in quanto la plastica è un materiale dannoso per l’ambiente ed è altrettanto chiaro che bisogna farla nel modo corretto.

Tuttavia, in buona fede, c’è un errore che fanno tutti, ogni giorno, pensando di fare un favore agli addetti ai lavori. Quest’azione che viene ripetuta in maniera meccanica è quella di schiacciare le bottiglie.

Ma è decisamente un’azione sbagliata e qui sotto è possibile scoprire il motivo.

Pubblicità

Bottiglie di plastica: perché non devono essere schiacciate?

Per spiegare il motivo per il quale le bottiglie non vanno schiacciate bisogna partire dal principio.

Nell’ultimo periodo si sta cercando di preferire l’utilizzo di prodotti realizzati con plastica riciclata in modo da ottenere meno rifiuti e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente.

Per questo motivo molte aziende stanno cominciando ad utilizzare vaschette e bottiglie fatte con materiali già usati. In questo modo anche queste grandi aziende riescono a dare il loro contributo nel rendere l’ambiente circostante più salubre e più pulito.

Questo è infatti uno dei motivi principali per cui la plastica è riposta in contenitori per la raccolta differenziata separati da tutti gli altri. Proprio perché in questo modo le aziende potranno utilizzare le bottiglie da riciclare senza alcun problema.

Ovviamente nelle bottiglie di plastica non si trova solo l’acqua ma è possibile trovarci dentro del latte, dei succhi di frutta insomma qualsiasi liquido. È chiaro quindi che prima di gettare le bottiglie bisogna lavarle per bene in modo da essere pronte immediatamente per la fase di riciclo.

Ma ecco che la domanda a questo punto sorge spontanea: perché non bisogna schiacciare queste bottiglie? E come bisogna comportarsi?

In modo errato si pensa che schiacciando le bottiglie possano entrarne molte di più nella busta della raccolta differenziata. Ebbene, schiacciarle è giusto ma bisogna farlo nel modo corretto.

Pubblicità

Bottiglie di plastica: ecco il modo corretto per schiacciarle

Solitamente si schiacciano le bottiglie, togliendo il tappo, dall’alto verso il basso. Dopodichè si inserisce di nuovo il tappo in modo che la bottiglia mantenga la forma data.

Ma questo procedimento è un vero e proprio errore.

Questo errore, fatto in buona fede, può creare non pochi problemi. Infatti i sensori dei macchinari per il riciclo non riconoscono nel modo corretto le bottiglie schiacciate in questo modo e quindi c’è il rischio che siano scartate. Quindi in questo modo la raccolta differenziata risulta praticamente inutile.

Per fare le cose nel modo corretto bisogna schiacciare le bottiglie per il senso della loro lunghezza. In questo modo nel sacchetto potranno entrarci tantissime bottiglie e i macchinari riconosceranno le bottiglie senza alcun problema.

Con questo piccolo trucchetto si farà la propria parte per la salvaguardia del pianeta.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su