Biscottini uvetta e nocciole: sono facilissimi da preparare, scioglievolissimi da assaporare
I biscottini uvetta e nocciole sono dolcetti davvero speciali. Croccanti e scioglievoli al contempo, hanno un delicato retrogusto di vaniglia, contengono uova, yogurt e burro e regalano grandi soddisfazioni al palato. Prepararli è semplicissimo, munitevi di un tagliabiscotti per ricavare le forme che preferite, con un bicchiere, semplicemente, potete realizzare tante mezze lune, vi spiegheremo come per aiutarvi ad ottenere un effetto ancor più invitante, anche senza acquistare nuovi utensili in cucina.
Sono perfetti all’ora del tè, a colazione o a fine pasto, per addolcire la vita in ogni circostanza, ma sarà quando li porterete in dono ad un’amica che vi ospita a cena che farete davvero un figurone. Cuociono in una ventina di minuti appena e in meno di mezz’ora sfornerete delle vere e proprie chicche casalinghe.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Biscottini uvetta e nocciole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 120 g di zucchero semolato
- 135 g di burro
- 100 g di yogurt naturale
- 450 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 30 g di uvetta
- 50 g di granella di nocciole
- q.b. di zucchero a velo per spolverare
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano un tagliabiscotti o un bicchiere, meglio se trasparente e di vetro.
Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire.
In una terrina mettete uova, sale, zucchero vanigliato e semolato. Mescolate con un frullino per sciogliere tutti i granelli, quindi inserite il burro ormai tiepido e lo yogurt. Rigirate ancora per amalgamare, poi incorporate lievito e farina. Fateli assorbire con una spatola, poi impastate direttamente con le mani. In ultimo, inserite anche l’uvetta e la granella di nocciole e distribuitele.
Spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto con il mattarello per portarlo a 1 centimetro di spessore circa (anche meno). Con un bicchiere o con un tagliabiscotti rotondo iniziate a isolare una piccola porzione partendo dai lati per ottenere una mezzaluna.
Sistematela sulla leccarda e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
Infornate per 20/25 minuti. Quando i biscotti risultano leggermente dorati in superfici, estraeteli e lasciateli intiepidire. Spolverateli con lo zucchero a velo e impiattateli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.