I biscottini ai frutti di bosco e cioccolato sono delle piccole chicche di una golosità inaudita.
A renderli tanto speciali, è la presenza dello zucchero muscovado. Semplice da reperire nei supermercati più forniti, è totalmente raffinato e rilascia un caratteristico sapore di melassa, davvero appagante. Semplicissimi da preparare, basta un semplice frullino a mano per amalgamare gli ingredienti e formare un impasto ricco e ben compatto.
Cuociono in una decina di minuti, giusto il tempo che si raffreddino del tutto e il morso può affondare in uno snack invitante e salutare.
Dimentichiamoci i prodotti industriali, ricchi di coloranti e conservanti, e dedichiamoci alla buona cucina, per gustare e offrire solo bocconi genuini.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.
Biscottini ai frutti di bosco e cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di burro
- 40 g di zucchero di canna
- 40 g di zucchero muscovado
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 200 g di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di succo di limone e 1 pizzico di sale
- 60 g di frutta surgelata a scelta
- 100 g gocce di cioccolato al latte o bianco
Preriscaldate il forno a 180°, foderate la leccarda con la carta apposita e fondete il burro a bagnomaria o nel microonde.
Attendete che intiepidisca, poi versatelo in una ciotola ben capiente, aggiungete lo zucchero di canna e quello muscovado, e mescolate vigorosamente con il frullino a mano per sciogliere tutti i granelli. Unite ora l’uovo e l’estratto di vaniglia, rigirate ancora e con massima cura, quindi setacciate farina e bicarbonato e fateli assorbire, amalgamando con una spatola.
Quando l’impasto appare ben legato, inserite la frutta surgelata e le gocce di cioccolato e distribuitele. Ora con un cucchiaio, prelevate una noce della preparazione appena terminata e fatela scivolare sulla placca. Create tanti mucchietti tutti delle stesse dimensioni circa, poi infornate per 10/12 minuti. Quando risultano leggermente dorati in superficie, sfornate i vostri biscotti e lasciateli intiepidire prima di addentarli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!