Biscotti low carb: SENZA farina, SENZA zucchero. Solo 177 Kcal!
Se siete a dieta, ma non volete rinunciare al gusto, oppure se siete semplicemente attente alla linea, non perdetevi questi biscotti low carb. Il termine va di moda perché riassume brevemente un concetto cardine per chi vuole dimagrire: significa, infatti, a basso contenuto di carboidrati.
Sappiamo bene che, per raggiungere il peso desiderato, il consiglio principale è sempre quello di abbassare la quantità di carboidrati negli alimenti. Si capisce allora, che questi dolcetti sono davvero perfetti. Aggiungete che non contengono farina e neppure zucchero e otterrete il dessert dei vostri sogni. Attenzione, però, se pensate che piaceranno solo a voi, vi sbagliate: conquisteranno tutti in famiglia, anche i piccini per quel loro sapore appagante e fresco al cocco.
Che aspettate allora? 100 grammi contengono meno di 200 calorie (177 per la precisione).
Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti low carb: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi.
- 200 grammi di ricotta
- 50 grammi di cocco rapé
- 3 albumi d’uovo
- dolcificante a piacere (1,5 cucchiaini circa se usate la stevia).
- vanillina a piacere.
Preriscaldate il forno a 150°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.
Scolate la ricotta e trasferitela nel robot da cucina, aggiungete il dolcificante e la vanillina se gradite, quindi azionatelo per ridurre il tutto in crema.
A questo punto trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il cocco rapé.
Lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta per uniformare, quindi lasciate un attimo da parte.
Rompete le uova in un recipiente separando tuorli e albumi, vi serviranno solo i bianchi. Montateli a neve fermissima con le fruste elettriche e incorporatele delicatamente alla preparazione al cocco.
Fatelo in più riprese con lenti movimenti dal basso all’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.
Quando tutto appare ben legato, prelevatene una piccola noce con le mani e modellatela per ottenere una sfera, poi schiacciatela per realizzare un dischetto e sistematelo sulla placca. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e disponete i vostri biscotti ben distanziati tra loro.
Infornate per 35 minuti circa, sfornate e lasciate intiepidire prima di addentarli o di impiattarli.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Mettiamo in forno preriscaldato e cuociamo per 35 minuti ad una temperatura di 150 gradi.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.