Food

Biscotti e merendine: se ne salvano pochi | Le marche più famose bocciate dal test

Pubblicato da

Capita a tutte, per praticità, di inserire nella busta della spesa biscotti e merendine confezionate.

Inutile ripetere che sono nocivi per la salute, lo sappiamo benissimo. Proprio per questo, nella nostra sessione apposita, vi proponiamo sempre tante ricette sane e genuine. Ma, per fretta, per abitudine, per le suppliche dei nostri bambini, cediamo alla tentazione di acquistarle di tanto in tanto.

Purtroppo i risultati di un recentissimo test francese non fanno che confermare le nostre certezze: troppo zuccheri, additivi, ingredienti dubbi, e chi più ne ha più ne metta!

Pubblicità

Gli esperti di 60 Millions de Consommateurs hanno, però, voluto approfondire l’argomento analizzando 24 prodotti industriali a partire dalle loro etichette. Non lasciatevi trarre in inganno pensando che la questione sia circoscritta al mercato d’Oltralpe. Moltissime marche sono present anche sugli scaffali italiani, come ad esempio i Kinder Delice, i Nutella Biscuits, gli Oreo e i biscotti Prince.

Cosa ne è emerso? Scopriamolo insieme!

Biscotti e merendine: se ne salvano pochi: le marche più famose bocciate dal test!

60 Millions de Consommateurs ha valutato ogni prodotto in base a:

  • composizione: tipologia di zuccheri, elenco degli ingredienti, numero e qualità degli additivi, in relazione al suo pericolo per la nostra salute, da 0 (nessun rischio) a 4 (tossico e/o allergenico).
  • valori nutrizionali (contenuto in carboidrati, zuccheri, fibre, proteine, acidi, grassi saturi, sale)

Merendine e biscotti ricoperti di cioccolato o ai frutti di bosco hanno presentato una quantità di zuccheri davvero eccessiva: in soli 50 grammi (corrispondenti ad una porzione circa) superiamo del 30% il nostro fabbisogno giornaliero!

Lieviti, emulsionanti, gelificanti, addensanti, correttori di acidità, la fanno da padrona ovunque e in Kinder Délice raggiungono un numero davvero preoccupante se sommati tra loro (27). Per questo la merendina viene sconsigliata categoricamente con un 7 su 20 punti totali

Non ottengono performance lusinghiere neppure i Milka Choco Moo, gli Oreo e i Nutella Biscuits, con valutazioni inferiori al 10.

Pubblicità

Tra i biscotti, si distinguono per punteggi accettabili i Prince della Lu con 12/20).

Meglio davvero cercare di preparare qualche golosità a casa, partendo da ingredienti sani e genuini, su cui possiamo garantirci un controllo diretto! Date un’occhiata alle nostre proposte nella categoria ricette!

 

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.