Biscotti di Natale in cinque minuti: facili, buonissimi e con solo 50 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Biscotti di Natale in cinque minuti: buoni e con solo 50 calorie!
Se non siete pigri, Natale può essere un buon momento per provare ricette nuove, soprattutto di dolcetti sfiziosi che possono riuscire graditi a tutta la famiglia, e specialmente ai bambini.
Si può trattare, per esempio, dei deliziosi biscottini di cui ti offriamo la ricetta qui sotto. Si preparano davvero in men che non si dica e con ingredienti molto comuni e facili da trovare.
Vediamo dunque la ricetta.
Biscotti di Natale in cinque minuti: buoni e con solo 50 calorie!
Gli ingredienti
Per una quarantina di biscotti occorrono: 160 grammi di farina di grano tenero; 130 grammi di amido di mais (maizena); 80 millilitri olio; 45 grammi di stevia oppure 90 grammi di normale zucchero semolato; due uova; la scorza grattugiata di un’arancia (oppure della vanillina); cioccolato fuso (oppure marmellata).
La preparazione
La prima cosa è rompere le uova dentro una boule abbastanza capace, dopodiché si aggiungono la scorza d’arancia (o la vanillina) e la stevia (o lo zucchero semolato) e si lavora il tutto con una frusta a mano fino a ottenere un impasto omogeneo.
Dopodiché, senza smettere di lavorare di frusta, si uniscono prima la maizena e poi la farina, quest’ultima un poco alla volta: a questo punto si comincia a impastare con le mani fino a dar forma a un panetto dalla consistenza elastica e vellutata.
A questo punto ci si ungono le mani e da quell’impasto si prelevano delle “palline” che vanno adagiate sopra a una teglia foderata di carta forno e schiacciate ognuna con la punta di uno spremiagrumi.
Fatta questa operazione, non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per un quarto d’ora.
Passati i 15 minuti, si tirano fuori i biscotti e con una sac-à-poche si farciscono col cioccolato fuso (o con la marmellata, a scelta). Dopodiché non rimane che servire in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: cinque minuti
Tempo di cottura: un quarto d’ora
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: circa 40 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.