Biscotti brownie fondenti super facili e con tantissime crepe!
I biscotti brownie fondenti al cioccolato sono tanto buoni quanto invitanti. Con tutte quelle crepe, sembra che vogliano anticiparci e svelarci un cuore morbidissimo, scioglievole, goloso all’inverosimile.
Sono semplicissimi da realizzare, ma prevedono alcuni accorgimenti davvero importanti per arrivare alla perfezione a cui ambite.
Se conservate le uova in frigo, toglietele un’ora prima circa, devono essere utilizzate a temperatura ambiente.
L’impasto non deve essere né troppo liquido, e deve rassodarsi per una decina di minuti prima di essere cotto. La temperatura ideale su cui deve assestarsi è compresa tra i 24 e i 25 gradi, quindi, riponetelo in frigorifero in estate, lasciatelo sul piano di lavoro nelle altre stagioni. Gli ingredienti utilizzati per assemblare i biscotti, infatti, prima vengono fusi a bagnomaria e sono piuttosto caldi nell’utilizzo immediato. Intiepidiscono lavorandoli, ma durante i mesi estivi è opportuno accelerare il raffreddamento in frigo.
Potete utilizzare una sac à poche o una paletta per gelato per formare i dolcetti. Con le dosi che vi indichiamo, ne otterrete 6-7 biscotti. Attenzione, perché durante la cottura l’impasto si allargherà espandendosi, quindi prevedere di lasciare il giusto spazio tra di loro mentre li preparate.
E ora che sapete quasi tutto, non ci resta che andare dritte al punto!
Biscotti brownie fondenti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- q.b. di acqua bollente
- 100 g di cioccolato fondente
- 30 g di burro non salato
- 1 uovo
- 50 g di farina per dolci
- 65 g di zucchero
- 1 g di bicarbonato di sodio
- 5 g di cacao in polvere
- 1 g di sale
In un tegamino adatto per la cottura a bagnomaria spezzettate il cioccolato e mettete il burro, riempite una casseruola più grande con acqua bollente, e fate fondere gli ingredienti mescolando per bene.
Togliete dal calore e dedicatevi all’impasto.
Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete zucchero e sale e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico per 2 minuti. Quando tutti i granelli si saranno sciolti, versate il composto di cioccolato e burro e rigirate con un frullino a mano. Incorporate setacciando, anche farina, cacao e bicarbonato e fateli assorbire bene, sempre con la frusta.
Filmate il recipiente con il cellophane e lasciatelo rassodare per una decina di minuti circa (in frigorifero se la temperatura esterna è elevata).
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Riprendete l’impasto e con la sac à poche o con una paletta da gelato, prelevate una noce alla volta e adagiatela sulla placca. Distanziate bene i dolcetti tra di loro. Infornateli per 10/12 minuti, sfornateli quando compaiono le crepe.
Sono spettacolari.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.