Biscotti arabi facili: profumano di mandorle e arancia!
Avete presente quei biscotti arabi che si sciolgono in bocca e WOW! Se pensate che non siano facili da realizzare, è solo perché non conoscete ancora questa ricetta.
Pochissimi e semplici passaggi, alla portata davvero di tutte, di una semplicità estrema, e questi pasticcini meravigliosi saranno serviti sulle vostre tavole per allietare una cena o un tè con le amiche.
Sono profumatissimi, grazie alla scorza di arancia, non contengono glutine, perché sono a base di farina di mandorle. Sono perfetti per i celiaci, ma anche per gli intolleranti al lattosio perché per realizzarli non serve burro né latte. Insomma sono ideali per tutti, davvero!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Biscotti arabi facili: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- q.b. di mandorle intere
- 250 g di farina di mandorle
- 60 g di zucchero di canna
- 5 g di lievito in polvere (1 cucchiaino)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella
- scorza di 1 arancia
- succo di 1/2 arancia
- 1 uovo
- q.b. di zucchero a velo
Versate abbondante acqua calda sulle mandorle se hanno la pelle. Attendete qualche minuto, poi sbucciatele e tenetele a portata di mano.
Ora occupatevi dell’impasto: mettete la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito, il sale e la cannella, in una ciotola ben capiente. Mescolate le polveri. Grattugiate la buccia d’arancia e uniformate.
Spremete poi l’agrume e filtrate il succo. Rompete l’uovo e a questo punto iniziate ad impastare con le mani. Il composto risulterà prima molto sabbioso, proseguite ad impastare fino ad ottenere un panetto ben compatto.
Preriscaldate il forno a 180°.
A questo punto, prelevatene una piccola noce e realizzate una pallina, poi rotolatela nello zucchero a velo. Sistematela sulla placca da forno foderata di carta apposita, poi adagiate una mandorla al centro e premete leggermente per farla penetrare.
Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, poi, infornate per 15 minuti circa.
Sfornate e lasciate intiepidire, poi impiattate.
Sono una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.