Leggendo Ora
Biscotti alle mele: senza uovo e senza burro, con sole 60 calorie!

Biscotti alle mele: senza uovo e senza burro, con sole 60 calorie!

Biscotti alle mele: senza uovo e senza burro, con sole 60 calorie!

Patiti delle mele in pasticceria? Bene, la ricetta che segue fa proprio per voi. No, non la solita torta di mele, ma piuttosto degli ottimi e fragranti biscotti. Alle mele, certo, nonché buoni e leggeri: sono senza burro né uova.

Vediamo la ricetta.

Pubblicità

Biscotti alle mele: senza uovo e senza burro, con sole 60 calorie!

Biscotti alle mele: senza uovo e senza burro, con sole 60 calorie!

Gli ingredienti

Per una trentina di biscotti occorrono: 350 grammi di farina tipo zero (o doppio zero, ma di farro); 50 grammi di stevia oppure 100 grammi di zucchero normale; 70 millilitri di olio di semi di girasole; due mele golden; la scorza di un limone grattugiata; una bustina di lievito in polvere per dolci; quanto basta di succo di limone per bagnare le mele; quanto basta di cannella in polvere; quanto basta di zucchero a velo.

La preparazione

Si prendono le mele, si lavano, si pelano, si tagliano a metà e si ne leva il torsolo, dopodiché si fanno a tocchetti e si ammollano in acqua con un po’ di succo di limone, per evitare che anneriscano.

Adesso con una forchetta si sbattono le uova intere dentro una boule e ci si aggiungono l’olio, la stevia (o lo zucchero) e la scorza di limone grattugiata, poi si mescola tutto quanto.

Dopo aver setacciato la farina si aggiunge al composto assieme al lievito e usando una forchetta si ripiglia a mescolare. Casomai notaste che l’impasto è piuttosto morbido, tranquille, va tutto bene.

A questo punto scolate e asciugate le vostre mele, dopodiché le unite al composto e girate per farle incorporare agli altri ingredienti.

A questo punto si può cominciare a dar forma ai biscotti: si prende una teglia, si fodera con della carta forno e ci si adagia sopra l’impasto a cucchiaiate.

Pubblicità

Ora non resta che cuocere a 170 gradi per venti minuti, in forno ventilato (oppure per 20 minuti in forno statico a 180 gradi).

Una volta cotti, i biscotti vanno fatti raffreddare e poi si guarniscono con una spolverata di zucchero a velo mischiato a quello di cannella.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 60 calorie a biscotto

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
2
Incerto
11
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su