Ricette

Biscotti alla ricotta: sono buonissimi, ti svelo il trucco per prepararli in casa!

Pubblicato da

Biscotti alla ricotta: sono buonissimi, ti svelo il trucco per prepararli in casa!

A vederle così, sembra impossibile riuscire a creare delle rose di ricotta tanto perfette. Paiono quasi una creazione di pasticceria! Ma non scoraggiatevi! Il trucco per riuscire a prepararle a casa renderà semplicissima questa operazione anche alle meno esperte, in fatto di manualità.

Oltre che belle, sono deliziose! Non perdetevi l’occasione di presentare in tavola dei biscotti tanto scenografici da conquistare prima la vista e poi il palato.

Pubblicità

Morbide, golose, profumate di vaniglia, sono una vera delizia, perfetta per festeggiare questi giorni di gioia con chi più amate, incantando ancora una volta tutti con le vostre abilità culinarie.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Biscotti alla ricotta: sono buonissimi, ti svelo il trucco per prepararli in casa!

Per una trentina di rose procuratevi:

  • uovo – 1
  • zucchero – 80 g
  • sale – un pizzico
  • vanillina – 1,5 g
  • burro – 80 g
  • ricotta – 250 g
  • lievito in polvere – 6 g
  • farina – 300 g
  • zucchero a velo – per spolverare

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

Foderate la leccarda con la carta apposita.

In una boule rompete l’uovo, unite lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Amalgamate il tutto con il frullino a mano, poi aggiungete il burro morbido e la ricotta ben scolata. Lavorate il tutto a crema. In un’altra ciotola, setacciate la farina e il lievito, poi incorporateli a più riprese, impastando direttamente con le mani. Quando ottenete un panetto sodo e ben compatto, spostatevi sulla spianatoia. Infarinatela e dividete la palla in due metà identiche. Stendete la prima con un mattarello, dovete ottenere un rettangolo dello spessore di 0,5 centimetri (il più sottile possibile).

Pubblicità

A questo punto con un coppapasta da 7/7,5 centimetri di diametro o con un bicchiere della stessa misura, iniziate a ricavare i primi dischetti. Prendete i primi tre e sovrapponeteli, poi arrotolateli a stretto giro per ottenere un salamino, infine tagliatelo a metà. Poi metteteli in verticale e aprite bene i petali. Ecco pronte le vostre roselline! Facile vero?!

Sistematele sulla placca e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti (anche la seconda metà del panetto avanzato).

Posizionatele ben distanziate perché in cottura cresceranno.

Infornate per 25 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire, poi spolverate con lo zucchero a velo e impiattate i vostri biscotti alla ricotta.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

 

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.