Leggendo Ora
Bastoncini di Broccoli: veloci e gustosi piaceranno anche ai bambini!
Pubblicità

Bastoncini di Broccoli: veloci e gustosi piaceranno anche ai bambini!

I vostri bambini non ne vogliono proprio sapere di mangiare le verdure? Ecco come preparare dei gustosi bastoncini di broccoli da leccarsi le dita.

Ingredienti per fare i bastoncini di broccoli

Per preparare i bastoncini vi serviranno:

Pubblicità
  • 400 grammi  di broccoli crudi o surgelati
  • 80 grammi di pangrattato
  • 80 grammi di formaggio grattugiato
  • 80 grammi di mozzarella a cubetti
  •  60 grammi di cipolla tritata o tagliata a cubetti
  • 30 grammi di prezzemolo fresco tritato
  •  1 uovo intero
  • Un cucchiaino di aglio in polvere
  • un po’ di peperoncino (se la ricetta è solo per adulti)
  •  Sale q.b.

Le dosi indicate sono per circa 20 bastoncini di broccoli.

Procedimento per fare i bastoncini di broccoli

Riempire una pentola con acqua non salata e portarla a bollore. Tuffare i broccoli e farli sbollentare per circa un minuto. Scolarli e bloccare la cottura passandoli sotto l’acqua fredda. Adagiare i broccoli su un tagliere e con un coltello tritarli molto finemente.

Mettere i broccoli in una ciotola ed aggiungere la cipolla, il pangrattato, l’uovo intero a crudo e il formaggio grattugiato. Condire il tutto con il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino (opzionale) in polvere e il sale. Mescolare gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

Con un cucchiaio per fare le palline di gelato prelevando una parte dell’impasto. Formare una piccola sfera e con le mani modellarla fino a formare un bastoncino. Ripetere con il resto del composto fino a terminarlo. All’interno di ogni bastoncino infilare un cubetto di mozzarella ed assicuratevi di chiuderlo bene.

 

La cottura dei bastoncini di broccoli

Adagiare tutti i bastoncini su una teglia rivestita con carta da forno e fare cuocere in forno già caldo a 180-200°C per 20-25 minuti o fino a che non risulteranno completamente dorati. Per una cottura più uniforme a metà cottura girare ogni bastoncino. Servire caldi accompagnati con una salsa al ketchup o con un’altra salsa a piacere.

Pubblicità

Consigli utili

Se avete difficoltà a formare delle sfere potrete aiutarvi con uno stampo per i muffin più piccoli,  oppure travasate tutto l’impasto in una sacca da pasticciere e spremere fino ad ottenere delle strisce da trasformare in piccoli bastoncini.

Buon appetito a tutti!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
5
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su