Consigli Per La Casa

Arredano e deodorano: sono queste le piante da tenere in bagno

Pubblicato da

Non solo igiene profonda e rimedi naturali, per un bagno profumatissimo possiamo ricorrere alle piante! Arredano e deodorano, insomma sono una soluzione davvero ottimale.

Ovviamente ci stiamo occupando dello spazio della casa che più di ogni altro va sanificato quotidianamente. L’ambiente umido, infatti, favorisce la proliferazione di germi e batteri, normalmente presenti.

È importante, quindi, occuparsi di una pulizia attenta ogni giorno. Se vogliamo ricorrere a rimedi naturali efficaci, possiamo affidarci a bicarbonato e aceto. Un bicchiere di ciascuno, versati nel water la sera, risolve il problema dei cattivi odori. Per sconfiggere il calcare sulla rubinetteria e sui vetri della doccia, la pasta realizzata con bicarbonato e acqua quanto basta per addensare si rivela vincente. Anche le piastrelle e il lavandino, la tavoletta del gabinetto e le mensole torneranno come nuove spruzzando un po’ di aceto di vino bianco su un panno morbido e umido.

Pubblicità

Una volta espletati tutti i compiti principali riguardo all’igiene del bagno, allora possiamo completare l’opera, sistemando una piantina tra quelle che vi indicheremo su un ripiano. Arricchirà lo sguardo d’insieme, porterà una nota allegra e raffinata al contempo e profumerà l’aria di fresco.

Vediamo insieme quali scegliere.

Arredano e deodorano: ecco le piante da tenere in bagno

In bagno, si sa, spesso ci troviamo a combattere con i cattivi odori. Ecco allora che cerchiamo tra i prodotti in commercio la soluzione giusta per sconfiggerli. Ma perché spendere soldi acquistando deodoranti artificiali e potenzialmente nocivi per l’ambiente, quando la natura mette a nostra disposizione i suoi doni.

Arrediamo e profumiamo l’aria con una piantina, allora sì che avremo giovato al pianeta e al nostro benessere.

Il giglio, ad esempio, grazie agli oli essenziali che contiene e diffonde, neutralizza il sentore di chiuso, di umido e di candeggina e i suoi fiori sono magnifici, eleganti e aristocratici.

Il crisantemo ha virtù antisettiche e antibatteriche. La lavanda è una pianta officinale rilassante e profumatissima, così come la menta piperita.

Pubblicità

Il gelsomino è un inno alla purezza e un trionfo di note olfattive quasi inebriante.

Anche l’azalea e la gerbera sono perfette per sconfiggere i cattivi odori.

E come dimenticare il limone? Tra l’altro, con il succo dei suoi frutti possiamo anche garantirci un’igiene profonda, perché è un potente antibatterico. Spruzziamolo su un panno umido e utilizziamolo per igienizzare le superfici, ma risciacquiamo sempre. Il fruttosio contenuto potrebbe creare aloni.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.