Zucchine amare: fai attenzione, ecco cosa dicono gli esperti!

Zucchine amare: fai attenzione, ecco cosa dicono gli esperti!

Grazie alle zucchine puoi preparare tantissime ricette deliziose, sia cotte che crude sono davvero buonissime. In alcuni casi, può succedere che le zucchine diventino amare, ciò può dipendere da diversi fattori. Esistono dei metodi per verificare che quest’ortaggio sia buono e maturo prima di acquistarlo, ma soprattutto, ci sono dei rimedi efficaci per conservarlo correttamente. Ecco alcuni consigli utili.

Pubblicità

Zucchine amare: fai attenzione, ecco cosa dicono gli esperti!

Zucchine sempre buone e mature

Le zucchine sono ortaggi a cui non possiamo assolutamente rinunciare, sono molto presenti nella dieta mediterranea e si possono consumare in tantissimi modi diversi. All’interno delle zucchine è presente una sostanza chiamata cucurbitacina, che quando viene sottoposta ad un caldo eccessivo provoca amarezza e acidità nelle zucchine. In genere la quantità di questa sostanza può variare a seconda dei casi. Nello specifico, per avere la certezza di consumare zucchine sempre buone e mature dovremmo acquistare quelle con un basso contenuto di cucurbitacina.

Solitamente, quando la percentuale di questa sostanza è molto elevata, significa che le zucchine sono state raccolte già da tempo e quindi, non sono molto fresche. In questo caso, sarebbe meglio non acquistarle, perché è molto probabile che il loro sapore risulti amaro e sgradevole. Quando vai al mercato ti consigliamo di scegliere le zucchine con una lunghezza che va dai 15 ai 20 cm e con una buccia brillante. Quando le compri, inoltre, è preferibile cucinarle al più presto. Cucinando le zucchine mature non rischierai di sentire un sapore acido e amaro, come invece accade per quelle acerbe.

Raccogliere le zucchine: qual è il periodo giusto?

Per ottenere delle zucchine saporite e di ottima qualità è necessario scegliere quelle che sono state raccolte nei periodi giusti. Prima di tutto, è importante sapere che le zucchine vanno raccolte quando sono di piccole dimensioni e molto tenere. Il periodo ideale per la loro raccolta è sicuramente quello che va da Maggio ad Ottobre, quindi, in estate o in autunno.

Dopo averle acquistate è fondamentale conservarle nel modo giusto, per evitare che diventino acide e amare. Ti consigliamo di riporle in un luogo fresco e asciutto e di consumarle in tempi brevi. Attenzione alle temperature di conservazione! Se le zucchine vengono conservate a temperature troppo basse è facile che diventino acide e amare, o che addirittura, si formi la muffa. Esiste un modo per capre se le zucchine sono fresche, puoi adottare un rimedio che si utilizza spesso per le melanzane. Taglia le zucchine a fettine e mettile sotto sale per circa un’oretta. In questo modo, le zucchine perdono gran parte della loro acidità e risultano molto più gustose.

 

coltivare le zucchinecome conservare le zucchinecome riconoscere le zucchine amare
Comments (0)
Add Comment