Trasforma il colore delle tue ortensie: farlo è semplicissimo, scopri come si fa!
Le ortensie, come sappiamo tutti, possono essere di tanti colori tutti diversi tra di loro. Questi colori, solitamente, vanno dal bianco candido al rosa, dal rosso all’azzurro fino a toccare le tonalità del viola.
Ma cosa ne determina il colore? Ebbene il colore di questo fiore dipende soltanto dall’acidità del terreno.
A questo punto per scoprire come cambiare il colore delle tue ortensie e ottenere quello che vuoi, devi solo continuare a leggere. Scoprirai subito come riuscire ad ottenere il tuo colore preferito.
Trasforma il colore delle tue ortensie: farlo è semplicissimo, scopri come si fa!
Come detto sopra, il colore delle ortensie è dato dall’acidità del terreno. Quindi regolando questo fattore potrai ottenere il colore che preferisci.
Infatti con un terreno basico, alcalino, i fiori tendono al colore rosa invece con un terreno acido tendono all’azzurro e al viola.
Inoltre se aggiungi nel terreno dell’azzurrante per le ortensie, che è un prodotto facilmente reperibile in qualsiasi garden center, riuscirai a donare alla tua pianta una colorazione azzurra fantastica.
È possibile ottenere lo stesso risultato ma in modo decisamente più duraturo acidificando il terreno. Devi soltanto aggiungere sul terreno, intorno alla pianta della torba acida, dei lupini precedentemente tritati e del chelato di ferro. Per fare questo cambiamento ci vogliono un paio di anni.
Se invece la trasformazione che desideri è solo momentanea puoi utilizzare del solfato di alluminio e di ferro. Essendo un cambiamento temporaneo il terreno man mano tornerà al suo Ph naturale e quindi i colori delle ortensie torneranno come prima.
Per avere delle ortensie rosa invece bisogna avere nel terreno un Ph neutro. Ottenerlo in modo permanente è semplice, devi solo interrare del terriccio universale e con il tempo la colorazione cambierà diventando di un bel rosa.
Invece per ottenere un colore tendente al rosso bisogna alzare di più il Ph quindi bisogna utilizzare del terreno calcareo. Invece per avere una colorazione temporanea basta solo distribuire 100 – 150 grammi di cenere di legna per ogni metro quadro di superficie radicale del terreno.
Per concludere ti ricordo che le ortensie sono perfette da sistemare nei terrazzi oppure nei giardini e fioriscono da maggio ad ottobre.
Per avere un risultato perfetto bisogna posizionarle in un luogo a mezz’ombra e bisogna innaffiare la pianta in modo abbonante. Ovviamente è possibile anche moltiplicare questa pianta per talea.
Comincia a cambiare il colore delle tue ortensie. Il risultato ti sembrerà una vera magia.
Buon lavoro.