Cosa piantare a Gennaio: le piante perfette per orto, balcone e giardino

Cosa piantare a Gennaio: le piante perfette per orto, balcone e giardino

Chi ama il pollice verde sa bene che non tutte le piante possono essere coltivare e piantate durante qualsiasi periodo dell’anno. Inoltre per avere un risultato forte e rigoglioso dalle piantine bisogna dedicarcisi mettendoci anima e corpo.

Tuttavia chi ama coltivare le piante non rinuncia a farlo nemmeno nei mesi più freddi dell’anno. Infatti anche a gennaio è possibile coltivare alcune piante ma bisogna avere bene in mente quali sono quelle con cui è possibile portare a termine un simile lavoro di pollice verde.

Pubblicità

Se hai voglia di occuparti delle piante anche durante i mesi più freddi devi solo seguire le linee guida disponibili qui sotto.

Anche il mese di gennaio con le piante giuste potrà darti una meravigliosa fioritura.

Cosa si può piantare a Gennaio: le piante resistenti al freddo da piantare in giardino, nell’orto e sul balcone.

In questa pagina potrai scoprire quali sono le piante che possono essere coltivate anche durante il mese di gennaio. Seguendo queste linee guida non sarà un problema farlo durante i mesi più freddi dell’anno.

Tuttavia prima di cominciare bisogna sottolineare che le tipologie di piante che riescono a resistere al freddo dell’inizio dell’anno sono poche e in più sono molto difficili da seminare.

La cosa più importante da fare quando si vuole piantare nel proprio orto, in modo da non sprecare tempo e energie, è quella di recuperare uno o più box alveolati. I box alveolati sono importantissimi proprio perché riescono a mantenere la temperatura ad un livello accettabile nel momento in cui si sistemano le piantine al suo interno.

Per riuscire in questa impresa è consigliabile seminare il sedano e il cavolfiore che sono degli ortaggi molto resistenti al gelo. Volendo puoi anche piantare i lamponi e le carote che riescono a donare uno spettacolo magnifico anche durante delle condizioni davvero estreme.

Pubblicità

Dopo aver visto quali sono le piante più facili da piantare nel proprio orto e che sono resistenti al freddo più intenso, non resta che scoprire quali sono le piante che si possono piantare nel mese di gennaio in giardino o sul proprio balcone.

Quali sono le piante resistenti al freddo da piantare sul balcone e in giardino?

Chi ama il pollice verde e non riesce a fare a meno di dedicarcisi può farlo anche durante i mesi più freddi dell’anno.

Ma in questo caso è chiaro che bisogna avere un pizzico di attenzione in più e bisogna andare a selezionare delle piante resistenti al freddo.

In questo caso puoi scoprire qui sotto quali sono le piante da coltivare sui balconi o sul giardino durante il mese di gennaio.

Infatti se ami circondarti di vasi e terriere sul tuo balcone puoi andare a seminare nel mese di gennaio alcune piante di rosmarino. Questa è infatti una delle piante più resistenti alle gelate notturne. Inoltre puoi piantare anche dei rami di ravanelli e dei germogli di timo.

Sul finire del mese, anche se c’è la possibilità che non potrai avere il risultato desiderato, puoi provare a piantare della rucola.

A gennaio, nelle zone in cui il clima è più mite, puoi anche piantare l’aglio, le cipolle e i porri.

Pubblicità

Segui queste linee guida e tutto sarà più facile.

 

coltivare durante i mesi freddicoltivare piante a gennaiocosa si può piantare a gennaiogennaiopiantare a gennaiopiantare durante i mesi freddipiante da coltivare in invernopiante invernali
Comments (0)
Add Comment