Cenere del camino, mia nonna non la buttava mai, la usava in 1000 modi!

Cenere del camino, mia nonna non la buttava mai, ora ti dico tutti gli usi che ne faceva!

In casa non bisogna buttare via niente proprio perché tutto se usato nel modo giusto può essere riutilizzato più volte.

Infatti è possibile riciclare qualunque cosa anche la cenere del camino.

Pubblicità

Ebbene sì, anche la cenere del camino può essere utilizzata in vari modi sia per pulire la casa e sia per tenere il giardino o l’orto in modo impeccabile.

Sei curiosa di scoprire tutti gli usi che puoi fare con la cenere del tuo camino? Allora ti mostro cosa ne faceva la mia nonna! 

Dal giardino agli usi per la casa

Cenere del camino: come usarla in giardino

La cenere del tuo camino può essere riciclata in modo intelligente sia per pulire casa che per rendere il tuo giardino e il tuo orto meravigliosi.

Chiunque possieda un camino gode dell’atmosfera suggestiva che regala, soprattutto durante il periodo invernale.

Ed è proprio in momenti come questi che la cenere non deve essere sprecata in quanto, se usata nel modo giusto, può diventare davvero indispensabile per più di un lavoro di pulizia. In più può rivelarsi indispensabile per la cura dell’orto e del giardino.

Pubblicità

Basta solo usare la cenere migliore ovvero quella creata dalla combustione della legna proprio perché questa non viene trattata con delle vernici.

Se utilizzata nel modo giusto la cenere del tuo camino può rivelarsi  un meraviglioso fertilizzante naturale.

Con questo fertilizzante fatto in casa puoi migliorare il terreno del tuo orto e del tuo giardino. Questo è possibile in quanto la cenere è piena di calcio, di magnesio e anche di potassio.

Per usare al meglio questo fertilizzante naturale devi solo distribuirlo sul terreno in base alla grandezza di quest’ultimo e in base anche al numero di piante che ci sono nel terreno. Per nutrire le piante e il terreno al meglio bisogna usare 50 grammi di cenere per ogni quadrato di terra. Basta cospargere la cenere in modo uniforme e potrai nutrire il terreno in modo perfetto.

Ottima anche per la semina delle patate, dopo averle tagliate, ricordate sempre che ogni pezzettino di patata deve avere un inizio di germoglio, cicatrizziamo i tagli immergendo il pezzetto nella cenere e poi lo posizioniamo nel terreno.

Come usarla in casa

  • 1. Sgrassatore

La cenere infatti può anche diventare, se riciclata nel modo giusto, uno sgrassatore perfetto. Basta solo prendere un contenitore e riempirlo d’acqua per poi aggiungere una manciata di cenere e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Dopodichè basta mescolare in modo energico fino ad ottenere uno sgrassatore potente ed efficace. Questo sgrassatore fai da te sarà perfetto per pulire qualsiasi superficie di casa anche l’acciaio inox.

Pubblicità
  • 2. Antigelo

È possibile anche recuperare molta cenere per poi utilizzarla come antigelo, mi spiego meglio! Tutto quello che bisogna fare è soltanto spargere la cenere fuori la porta principale in modo da sciogliere il ghiaccio e la neve sulla strada. La cenere quindi andrà a sciogliere il ghiaccio e non correrai il rischio di farti male.

Se vuoi scoprire come utilizzare la cenere per curare le tue piante devi solo continuare a leggere questa pagina.

  • Sapone fatto in casa

Una volta il bucato veniva lavato con la cenere, uno dei detergenti più ecologici in assoluto. Se volete conoscere il procedimento vi basterà cliccare QUI

 

 

cenerecenere come fertilizzantecenere del caminocenere di legnacome riciclare la cenere del caminocome usare la cenerepulire con la cenerepulire con la cenere del caminoriciclare la cenere
Comments (0)
Add Comment