Bucce delle castagne: valgono oro, riutilizzale così! Non buttarle Mai!

Bucce delle castagne: valgono oro, riutilizzale così! Non buttarle Mai!

Durante il periodo autunnale le castagne tornano nelle nostre case in tutto il loro splendore. Il gusto di questi frutti prelibati piace a tutti e mangiarle è sempre un piacere.

Tuttavia spesso ci si ritrova davanti ad una domanda che non trova risposta. Infatti ci si chiede se è possibile riciclare le sue bucce. Ma andiamo per gradi!

Pubblicità

Il riciclo è un atto fondamentale per vivere meglio e risparmiare quindi provare a riutilizzare gli scarti del cibo può portare tanti vantaggi.

Proprio per questo motivo è possibile riciclare le bucce delle castagne e riutilizzarle in giardino. Inoltre gli usi che si possono fare sono molto diversi e per scoprirli tutti devi solo continuare a leggere.

Bucce delle castagne: valgono oro, riutilizzale così! Non buttarle Mai!

Come detto sopra, seguendo gli step giusti, è possibile riciclare le bucce delle castagne in modo da aiutare il tuo giardino.

Queste bucce infatti possono avere più funzioni. Ecco quali sono.

Le bucce possono essere riciclate in modo da farle diventare un fertilizzante perfetto. Esistono infatti 2 modi per utilizzarle in questo senso.

  • 1. Cenere

In questo caso la buccia deve essere bruciata prima all’interno di un camino in modo da farla diventare cenere. Questa cenere una volta mescolata alla cenere della legna diventerà un fertilizzante efficace per le piante. Per utilizzare questo fertilizzante fatto in casa basterà spargere il risultato intorno alle piante in modo da nutrirle e donare loro energia.

Pubblicità
  • 2. Fatte a pezzi

Per rendere le bucce delle castagne un fertilizzante in questo caso bisogna spezzettarle con le mani fino a renderle piccolissime. Dopodichè devono essere inserite nel terriccio intorno alla pianta. Passato un po’ di tempo cominceranno a decomporsi e quindi a trasferire alla pianta il magnesio e l’azoto di cui ha bisogno.

Tuttavia è giusto sottolineare che queste bucce possono non essere sufficienti come nutrimento. In quel caso bisogna integrarle ad un fertilizzante specifico scelto in base alla tipologia della pianta.

Quali sono gli altri modi per riciclare le bucce delle castagne?

Le bucce delle castagne possono essere inserite nei vasi come substrato. Per farlo bisogna soltanto inserire le bucce sul fondo del vaso per poi coprirle con il terriccio adatto alla pianta da inserire. Queste bucce sul fondo permetteranno un drenaggio migliore e quindi l’acqua non si ristagnerà.

In più bisogna ricordare che se le bucce delle castagne risultano essere poche si possono inserire infondo al vaso, come substrato, semplicemente mescolandole a sassolini e a pezzi di ceramica.

Inoltre le bucce possono anche essere perfette per difendere le piante dalle limacce. Le limacce si avvicinano spesso alle piante con l’intenzione di mangiarle ma grazie alle bucce delle castagne rimarranno lontane. Infatti questo è possibile in quanto sistemando le bucce nello strato del terriccio intorno alla pianta le limacce, avvicinandosi, potrebbero ferirsi. Quindi per evitare questo spiacevole epilogo saranno costrette a non avvicinarsi.

Grazie a questi metodi alla portata di tutti si potranno riciclare le bucce delle castagne in modo da riuscire ad avere un giardino perfetto e delle piante sane.

Non resta altro da fare che provarci.

Pubblicità

 

 

bucce delle castagnecome preparare un fertilizzantefertilizzantefertilizzante con bucce di castagnefertilizzante fai da tegiardinaggioriciclare bucce delle castagne
Comments (0)
Add Comment