Alto rischio germi in casa: sono 5 le cose che dimentichiamo sempre di pulire
Siamo tutte esposte ad un alto rischio di germi in casa se quando facciamo le pulizie domestiche trascuriamo alcuni dettagli.
Già perché se dedichiamo tempo e attenzione ai vetri, ai pavimenti, ai tappeti, ai mobili e ai sanitari, ignoriamo alcuni ricettacoli di sporcizia e batteri che non rendono l’ambiente sano a lungo andare.
Sono almeno 5 gli oggetti che, se non adeguatamente sanificati, rischiano di vanificare la nostra opera.
Quando ci dedichiamo al riordino, non possiamo essere superficiali, dobbiamo procedere accuratamente, senza dimenticarci nulla.
Vediamo insieme su cosa concentrarci.
Alto rischio germi in casa: le 5 cose che non possiamo dimenticarci nelle pulizie
Partiamo dai grandi oggetti dimenticati. Non pensate che cambiare lenzuola regolarmente, vi metta automaticamente al riparo dagli acari se trascurate il materasso. Anche a lui va dedicata una pulizia accurata per liberarlo da polvere, batteri, virus e germi. Potete ricorrere a prodotti industriali, ma sappiate che basta cospargerlo con il bicarbonato, lasciarlo agire e poi spazzolarlo per scongiurare ogni problema.
Un altro anfratto in cui la polvere si annida costantemente è la libreria, anzi i libri. Tra le pagine, la carta finisce per sigillare la sporcizia che si ripresenta non appena li sfogliamo.
Almeno ogni tre mesi, dovremmo prenderci la briga di spolverarli con dovizia di particolari, aprendoli e sfogliandoli, poi ripulendo la copertina e le mensole.
Anche il cestello della lavatrice può accumulare sporco, calcare, capelli, peli di animali (se li possediamo), frammenti di carta e quant’altro. Basta una spugnetta intrisa di aceto per riportarlo a nuovo e igienizzare anche la guarnizione.
Passiamo, ora, agli oggetti più piccoli, come la spugna per i piatti. Sciacquiamola ogni volta con cura sotto al getto del rubinetto, di tanto in tanto, possiamo anche sistemarla in lavastoviglie e quando avrà fatto il suo corso, sostituiamola prontamente.
Infine, non possiamo trascurare gli interruttori della luce. Accenderle e spegnerle quotidianamente fa sì che germi e batteri si depositino sulle superfici e se trascurate finiscono per rendere la nostra casa meno salubre di quanto immaginiamo.
Passiamoli con un panno in microbifra, imbevuto in acqua e sapone di Marsiglia, per scongiurare ogni fastidio.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.