Allontanare i piccioni: la mia nonna faceva così e funziona!
Allontanare i piccioni: scopri il metodo della nonna. È efficace
Sul proprio balcone o sul proprio terrazzo l’arrivo dei piccioni è quasi scontato. Spesso questi pennuti invadono i balconi e difficilmente si riescono a mandare via.
Questi ospiti indesiderati infatti possono anche risultare dannosi quindi è chiaro che bisogna allontanarli ma senza mai fargli del male.
Se sei alla ricerca di un metodo efficace sei capitata nella pagina giusta!
Per risolvere questo problema esistono svariati metodi, ma quello che usava mia nonna è molto efficace, vi lascio di seguito un piccolo elenco tra cui è compreso anche il suo.
Allontanare i piccioni: i metodi migliori
In città veder volare o passeggiare i piccioni è un fenomeno ormai frequente. Tuttavia la loro frequenza anche ad invadere i balconi o le terrazze può rappresentare una minaccia vera e propria.
Mi spiego meglio!
Gli escrementi dei piccioni possono risultare molto acidi e quindi possono svolgere un azione corrosiva che con il tempo può riuscire anche a distruggere il metallo e il legno.
Infatti se il tuo balcone è fatto con questi elementi, riuscire ad allontanare questi pennuti non è un problema da prendere alla leggera.
In più chiaramente i loro escrementi possono anche essere dannosi sia per i più piccoli di casa che per gli animali domestici.
Per tutti questi motivi allontanare i piccioni è un azione estremamente necessaria da portare a termine.
Infatti, esistono vari rimedi che non sono affatto nocivi per questi animali ma che riusciranno comunque a tenerli lontani. Mia nonna usava le spezie e a dire il vero funzionava sempre.
- Vecchi cd
Per riuscire a tenere lontani i piccioni puoi riciclare dei vecchi CD. Appendendoli sulla ringhiera del tuo balcone riuscirai a tenere lontani questi volatili grazie ai riflessi della luce sull’oggetto in questione.
- Carta stagnola
Anche la carta stagnola può essere utilissima per il tuo scopo. Infatti basta semplicemente tagliare questa carta a strisce e avvolgere il risultato ottenuto sulla ringhiera del tuo balcone. Se lo desideri puoi sostituire la carta stagnola con la carta delle uova di Pasqua. Questi tipi di carta riusciranno a tenere i piccioni lontani semplicemente riflettendo la luce del sole e quindi disorientando gli animali in modo tale da tenerli lontani.
- Spezie dagli odori intensi, come faceva la mia nonna
I piccioni odiano anche gli odori intesi quindi sistemare in terrazza o sul balcone delle spezie è una mossa giusta. Ti consiglio di utilizzare il peperoncino, il pepe e la cannella. Potrai creare un mix perfetto per tenere lontani i piccioni. Puoi anche utilizzare gli olii essenziali e trarne lo stesso beneficio.
- Sagome di altri uccelli
Spesso anche la presenza di altri uccelli può tenere lontani i piccioni sul tuo balcone. Infatti puoi provare a tenerli lontani acquistando o creando delle finte sagome di pennuti da sistemare chiaramente all’esterno. In questo modo terrai lontani anche gli altri uccelli e allo stesso tempo proteggerai le tue piante.
Inoltre puoi anche scegliere di utilizzare dei dispositivi a ultrasuoni.
Insomma utilizza questi rimedi naturali e comincia a dire addio ai prodotti chimici che potrebbero fare solo del male alla tua salute e a quella dell’ambiente circostante.
Con questi rimedi della nonna terrai lontani questi uccelli senza fare loro del male.
Buon lavoro.