Allerta del Ministero con ritiro immediato per questo prodotto che contiene un pericoloso allergene.
È del 4 luglio l’allerta da parte del Ministero della Salute con disposizione per un ritiro immediato dagli scaffali per questi Semi di Chia, a marchio Cucina e Sapori, distribuiti da MD.
Si tratta di un prodotto molto ricercato proprio perché rappresenta una fonte di fibre e di micronutrienti utili al benessere dell’organismo. Omega 3 e 6 che favoriscono il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare; rame, zinco, calcio, promuovono la salute di denti, ossa e sistema nervoso.
Sono ricavati dalla Salvia Hispanica, una pianta originaria del Messico, hanno l’aspetto di piccoli chicchi piatti e ovali. Si prestano a condire insalate, verdure, zuppe, vellutate, formaggi freschi, arricchendo ogni pietanza di sapore e valori nutrizionali aggiuntivi.
Ma in alcune confezioni è stato rintracciato un allergene che potrebbe creare problemi anche seri ai soggetti sensibili.
Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
Allerta del Ministero con ritiro immediato per questo prodotto che contiene un pericoloso allergene.
I semi di chia a marchio “Cucina e Sapori” distribuiti da MD presentano un lotto che potrebbe contenere un allergene non dichiarato in etichetta: la soia.
Chi è allergico a questo legume e lo consuma inavvertitamente può andare incontro a nausea, vomito, crampi e dolori addominali, orticaria, eczema, prurito, tosse, respiro affannoso, e nei casi più seri, collasso circolatorio.
Ecco allora spiegato il motivo del ritiro immediato: i soggetti allergici devono prestare moltissima attenzione e leggere con cura l’etichetta, qualora l’abbiano acquistato.
Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 250 grammi, prodotte da Pedon S.p.A., con stabilimento in Via Del Progresso 32 a Colceresa, in provincia di Vicenza. Verificate la data di scadenza e non consumatela se riporta la seguente data di scadenza: 11/06/23.
Potete contattare il servizio clienti MD al seguente numero di telefono 800.555.000.
Riconsegnatelo al punto vendita di fiducia per un rimborso immediato.
Ovviamente, l’allerta non riguarda i soggetti che non presentano allergie alla soia: in questo caso, anche se l’aveste acquistato, potete servirvene tranquillamente!