Allergia al nichel, tutti gli alimenti che lo contengono da evitare assolutamente
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Allergia al nichel, tutti gli alimenti che lo contengono da evitare assolutamente
Allergia al nichel: le allergie alimentari sono particolarmente fastidiose perché rischiano di influenzare perfino la vita sociale delle persone. Nonostante siano stati fatti molti passi avanti e la società sia oggi più aperta rispetto a queste condizioni mediche, alcune allergie sembrano essere meno note di altre.
Quante volte abbiamo rifiutato un invio a cenare fuori o a casa di amici solo per non “infastidire” con i nostri problemi alimentari? La buona notizia è che l’allergia al nichel può essere affrontata semplicemente conoscendo gli alimenti che la contengono.
Non c’è alcun bisogno di acquistare prodotti e cibi particolari, ma semplicemente non mangiare gli alimenti che contengono questa sostanza.
Allergia al nichel, tutti gli alimenti che lo contengono da evitare assolutamente
Il nichel è un metallo argenteo che può essere contenuto anche nel cibo. Chi è allergico soffrirà di una serie di sintomi, tra cui quelli più comuni sono:
- arrossamento della pelle
- prurito
- nausea
- mal di testa
- problemi respiratori
- gonfiore addominale
Purtroppo non l’assunzione tramite cibo non è l’unico modo per farci cogliere da questi sintomi, infatti anche il contatto cutaneo scatena una serie di effetti poco piacevoli.
In ogni caso, toccare del nichel è meno probabile che assumerlo attraverso il cibo, dal momento che si trova in tantissimi alimenti comuni.
Di seguito vediamo quali sono i cibi da evitare assolutamente nel caso di allergia al nichel:
Tra le carni: fegato, prosciutto cotto.
Tra il pesce: merluzzo, acciughe, pesce azzurro, sardine, sgombro, sogliola, aringhe, baccalà, nasello.
Tra i molluschi e i crostacei: vongole, cozze, calamari, polpo, gamberi, scampi, seppie.
Tra le verdure: funghi, spinaci, asparagi, lattuga, cavolo, pomodori, cipolle, mais, crauti, carciofi.
Tra i legumi: piselli, fagioli, lenticchie.
Tra la frutta: pere, ananas, prugne, more, melone, amarene, nespole.
Questi elencati sono i cibi con la più alta concentrazione di nichel. In caso di allergia, occorre conoscerli per evitarli.
Il consiglio è in generale di scegliere sempre prodotti freschi e abbandonare completamente i preparati industriali. Il cibo in scatola potrebbe contenere nichel anche se l’alimento ne è in teoria esente: il contatto con la lattina potrebbe trasferire il metallo all’interno del cibo.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.