Leggendo Ora
Afidi e cocciniglia: il rimedio naturale che le sconfigge

Afidi e cocciniglia: il rimedio naturale che le sconfigge

Afidi e cocciniglia, prova a curare le tue piante con questi rimedi naturali

Afidi e cocciniglia sono parassiti assai pericolosi. Si nutrono prevalentemente di linfa, tolgono vigore e salute alle nostre piante, indebolendole e compromettendo la loro sopravvivenza.

Con l’arrivo della bella stagione, si riproducono velocemente, tanto da formare vere e proprie colonie, visibili anche ad occhio nudo. Dobbiamo necessariamente impedire che il loro attacco, deturpi il nostro verde. Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali che possono fare al caso nostro e permetterci di prevenire o curare un’infestazione fin dalla prima applicazione.

Atossiche, al contrario degli antiparassitari industriali e chimici, per nulla pericolose per la salute nostra e dei nostri amici a quattro zampe, queste soluzioni sono anche economiche e di facile reperibilità.

Pubblicità

Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Afidi e cocciniglia, prova a curare le tue piante con questi rimedi naturali

Afidi e cocciniglia: i rimedi naturali contro il loro attacco.

Per prevenire o curare la presenza di afidi e cocciniglia abbiamo a disposizione due rimedi naturali. La formulazione che li accomuna entrambi è quella oleosa, che aderendo alle superfici, crea una barriera che impedisce ai parassiti di respirare e li elimina in brevissimo tempo.

Il primo tra tutti è senza dubbio l’olio di semi di lino, noto per le sue proprietà emollienti e nutritive, utilizzate anche in campo cosmetico, soprattutto per la cura dei capelli. Si ottiene dalla spremitura dei semi ed è impiegato nelle coltivazioni biologiche da anni, proprio per impedire la proliferazione di questi insetti. Spruzziamolo sulle foglie in modo da ricoprirle completamente con un velo uniforme e sottile. La pellicola che si andrà a formare libererà le nostre piante dal loro attacco, impedendo la loro proliferazione e il loro ritorno in futuro. E non finisce qui: la sua azione tonificante, risulta benefica per la vegetazione che crescerà rigogliosa e sana.

L’olio di semi di lino non è l’unico rimedio possibile. Anche quello all’arancia aiuta in fase preventiva la comparsa di afidi e cocciniglie. Vaporizziamolo sul fogliame una volta ogni due settimane, dalla primavera all’autunno per metterle al riparo da un’eventuale infestazione, una volta a settimana se la colonia è già presente.

Se l’attacco degli afidi ha già dato via alla formazione della melata, ossia di una sostanza viscida e collosa e alle relative malattie fungine che da questa derivano, aggiungiamo una pallina di sapone giallo molle all’olio di semi di lino. Scioglierà in brevissimo tempo questa membrana collosa e le nostre piante torneranno a respirare, lussureggianti e sane.

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
19
Felice
10
Incerto
25
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su