Leggendo Ora
A Natale confeziona i tuoi regali con i giornali: per il bene del pianeta
Pubblicità

A Natale confeziona i tuoi regali con i giornali: per il bene del pianeta

A Natale confeziona i tuoi regali con i giornali: per il bene del pianeta

Il nostro pianeta sta boccheggiando. Il clima sta cambiando praticamente sotto i nostri occhi. I ghiacciai si sciolgono, anche troppo presto lo stretto di Bering sarà perfettamente navigabile anche d’inverno.

confeziona i tuoi regali con i giornali

Pubblicità

Ma le balene e i capodogli, intanto, muoiono perché non riescono a liberarsi dei quintali di plastica che ormai gli capita di raccogliere tutti i giorni nel mare.

A ottobre 2019 un rapporto dell’Onu e dello Ipcc (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico) prevedeva che se i paesi della Terra non prenderanno provvedimenti per limitare i gas serra, il riscaldamento globale potrebbe superare la soglia di un grado e mezzo tra solo 12 anni, nel 2030. Con tutte le conseguenze del caso.

Di fronte a tutto questi magari puoi pensare che c’è pochissimo che tu possa fare per invertire la tendenza.

Eppure, qualcosa invece puoi fare anche tu. E se tutti facessimo qualcosa tutti i giorni, le cose cambierebbero anche globalmente. Di tratta di cambiare abitudini consolidate, ma le abitudini hanno questo di bello: che possiamo prenderne di nuove.

E dunque anche in questo magico periodo dell’anno è possibile prenderci cura dell’ambiente.

Confeziona i tuoi regali con i giornali: per l’ambiente

Come? Ma è semplice: invece di comprare della scintillante carta da regalo che poi finirà nel cassonetto dell’immondizia (se va bene), possiamo adoperare la più umile carta da giornale.

Pubblicità

Che sarà umile, ma è anche riciclabile.

Quando ancora Internet era di là da venire, molte famiglie erano solite comprare tutti i giorni il giornale.

E il giornale non veniva gettato via la sera stessa, ma lo si adoperava nei giorni successivi per varie faccende casalinghe, prima tra tutte accendere la stufa o il camino.

O per pulire le finestre, operazione per la quale, come si sa, la carta da giornale è ottima.

Ma la carta sulla quale sono stampati i quotidiani è eccellente anche per imballare gli oggetti. E allora, perché non adoperarla anche oggi per incartare i nostri regali di Natale?

Tra l’altro ha anche una certa eleganza. Magari, se vi va, potete anche scegliere la carta rosa di un notissimo quotidiano sportivo milanese…

Pubblicità

L’idea di incartare i regali di Natale nella carta dei giornali è stata fatta propria anche dal WWF, che nel suo sito Internet invita le persone a festeggiare il Natale in maniera sostenibile.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
13
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su