Pasticcio di zucchine: il piatto GIUSTO per la dieta! Saporitissimo!
Pasticcio di zucchine: un piatto dietetico e davvero gustoso!
Questa ricetta light ha un gusto davvero deliziosi, per tutti coloro che amano mangiar sano è veramente il top di gamma. Lasciatevi incuriosire da questa bontà dietetica, non ve ne pentirete!
Per realizzare questa meraviglia vi occorrono questi
Ingredienti
- 500 grammi di zucchine
- 100 ml di yogurt greco
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 60 grammi di formaggio primo sale (o altro formaggio)
- 30 grammi di formaggio grana grattugiato
- 30 grammi di formaggio grana grattugiato per la superficie
- aglio in polvere q.b.
- qualche foglia di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- olio evo per la teglia
Procedimento:
Iniziamo con il mondare le zucchine ed eliminiamo le due estremità. Dopo averle lavate asciughiamo con un canovaccio e procediamo a grattugiarle. Usiamo il lato con i fori più grandi della grattugia. Ora lasciamo riposare le nostre zucchine con un po’ di sale. Dopo una decina di minuti strizziamole bene e poniamo il tutto in una terrina bella capiente.
Aggiungiamo le uova, lo yogurt greco, il latte e continuando ad amalgamare, Il formaggio primo sale a tocchetti, il formaggio grattugiato, un pizzico di aglio in polvere, un piccolo trito di foglie di basilico e aggiustiamo di sale e pepe.
Se desiderate è possibile aggiungere anche del prosciutto cotto a tocchetti (100 grammi circa) durante l’impasto.
Ora cospargiamo un po’ di olio evo nella teglia e versiamo il nostro impasto al suo interno e cospargiamo del formaggio grattugiato su tutta la superficie.
Cottura del pasticcio di zucchine:
Inseriamo la teglia nel forno e lasciamo cuocere il pasticcio per 30 minuti circa a 180 gradi in forno statico. Gli ultimi 5 minuti di cottura trasferiamo la teglia sotto il grill per una leggera doratura.
Il pasticcio di zucchine è ottimo anche freddo e si conserva in frigo per un paio di giorni coperto con pellicola trasparente.
Ora non ci resta che auguravi buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.