Scrocchierella di cipolle: Uno strato sottile e croccante che delizierà il tuo palato!
Scrocchierella di cipolle: Uno strato sottile e croccante che delizierà il tuo palato!
Questa ricetta è fantastica per tutti coloro che amano le cipolle. E’ velocissima da preparare, impiegherò più a descrivervi come realizzarla che voi a farla!
Ottima come antipasto ma anche per accompagnare gustose insalatone.
E’ realizzata con 2 farine differenti e non c’è bisogno di lievito. Sarà sfiziosa e irresistibile.
Vi lascio agli ingredienti e il procedimento.
Scrocchierella di cipolle: ingredienti.
Per realizzare l’impasto bisogna usare i seguenti ingredienti:
- 100 gr di farina di mais
- 100 gr di farina 00
- 500 -550 gr di cipolle affettate finemente
Condimenti per la lavorazione delle cipolle e per l’impasto:
- Olio extravergine d’oliva
- Pepe
- Sale
Procedimento.
Cominciamo a preparare l’impasto pulendo le cipolle e affettandole finemente con una mandolina.
Dopodiché portiamo le cipolle in una ciotola capiente e lasciamole in acqua e sale per un’oretta. Trascorso questo tempo scoliamole e aggiungiamo nella ciotola un po’ di sale e di pepe e l’olio. Condiamole per pene, dobbiamo essere sicure che siano tutte oleate.
In seguito versiamo dentro la farina di mais e quella 00 poco per volta per poi aggiustare ancora una volta di sale, se occorre.
A questo punto andiamo ad amalgamare il tutto fino a far integrare ogni ingrediente. Aggiungiamo un goccio di acqua per ammorbidire leggermente l’impasto. Pochissima acqua mi raccomando, comunque l’impasto deve risultare appiccicoso. (Vi lascio il video a fine articolo)
Dopodiché oliamo una teglia rettangolare (35 x25 anche un po’ più grande va bene) e adagiamo sopra il nostro impasto. Con le mani stendiamo per bene in modo da spalmarla su tutta la superficie. Mi raccomando più sottile è migliore sarà il risultato.
Non resta che portare la scrocchierella in un forno ventilato. Dopodiché facciamola cuocere a 200 gradi per 35 – 40 minuti direttamente sotto il grill
Una volta pronta facciamo assaporare al palato il suo gusto sfizioso e super croccante.
L’articolo Scrocchierella di cipolle: Uno strato sottile e croccante che delizierà il tuo palato! proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.