Torta bigusto: la preparo con lo yogurt e senza burro!
Torta bigusto: la preparo con lo yogurt e senza burro!
Un dolce buono e morbido che preparo in 5 minuti per la gioia dei grandi e dei piccini della mia famiglia è la torta bigusto.
Questa torta è molto semplice da fare e fa venire l’acquolina in bocca a tutti.
I procedimenti da seguire sono molto semplici e alla portata di tutti anche di chi non ama stare molto tempo dietro ai fornelli. Infatti per semplificare il tutto è possibile trovare la video-ricetta alla fine della pagina.
Torta bigusto: ingredienti e preparazione.
Per fare l’impasto mi servono solo pochi minuti. Dopo aver cotto la torta in forno, posso assaporare in qualunque momento della giornata desidero un dolce morbido e goloso che non ha nulla da invidiare a quelli più elaborati.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 120 gr di zucchero
- 150 gr di yogurt bianco
- 150 gr di farina
- 1 cucchiaio normale di latte
- 3 uova
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaio normale di cacao amaro
Per decorare il dolce utilizzo una spolverata di zucchero a velo.
Procedimento
Apro le uova in una ciotola. Dopodichè aggiungo lo zucchero e lo zucchero vanigliato e mescolo il tutto con la frusta a mano.
Subito dopo integro lo yogurt per poi aggiungere l’olio di semi di girasole. Dopo aver mescolato con energia verso nel composto la farina setacciata che ho precedentemente amalgamato con il lievito. Continuo a mescolare sempre con la frusta a mano fino a realizzare un impasto omogeneo e privo di grumi.
Completato questo procedimento trasferisco una metà dell’impasto in uno stampo rettangolare che ho già imburrato e infarinato.
In seguito in quello rimasto da parte aggiungo il cacao amaro e il latte. Mescolo per bene con la frusta e successivamente verso il risultato nello stampo. Con il cucchiaio cerco di amalgamare delicatamente entrambe le preparazioni e dopo inserisco il risultato in forno.
Faccio cuocere la torta per 35 minuti a 180 gradi.
Quando è pronta la faccio raffreddare a temperatura ambiente e dopo ci spolvero sopra lo zucchero a velo.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.