Ricette

By Maria

Torta di mele: con sole 3 mele e 10 minuti per questa vera delizia!

A chi non piace una morbida e gustosa torta di mele? Questo tipo di dolce è un vero salvavita in cucina, semplice e goloso piace proprio a tutti. Quello che a volte piace meno è perdere ore nel prepararlo. Ora il problema è risolto, con questa ricetta impasteremo una fantastica torta di mele in dieci minuti, il resto lo farà il forno. Non aspettiamo oltre, mettiamoci all’opera.

Ingredienti per la torta di mele

  • 3 uova,
  • 75 grammi di zucchero per l’impasto + 5 cucchiai per le mele,
  • 10 grammi di lievito per dolci,
  • 150 grammi di farina,
  • 100 grammi di burro,
  • 3 mele,
  • zucchero a velo qb per la decorazione.

Preparazione

In un contenitore mettiamo le uova e lo zucchero, con la frusta elettrica montiamoli fino a che non diventano chiari e spumosi. A questo punto aggiungiamo il lievito e la farina poco per volta. Per non fare disastri che poi ci costringerebbero a pulire tuta la cucina, non appena versiamo la prima parte di farina, spegniamo la frusta iniziamo ad amalgamarla a motore spento e poi accendiamola. Quando le polveri saranno ben unite, versiamo il burro che avremo precedentemente fuso. Lavoriamo ancora un po’ l’impasto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.

Pubblicità

Sbucciamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a cubetti. Non serve che siano troppo piccoli basterà ricavarne 6 ogni mezza mela. Non facciamoci tentare dal preparare le mele, prima di fare l’impasto, perché anche se impiegheremo molto poco, queste nel frattempo diventeranno nere.

Composizione e cottura

Foderiamo il fondo dello stampo con della carta forno e imburriamo sia questo che i bordi. Adagiamo sul fondo le mele a cubetti e cospargiamole con lo zucchero, mescoliamo bene il tutto. Versiamo l’impasto sopra alla frutta livellandolo il più possibile.

Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità statica, a 180° per 30 minuti circa, prima di decidere se è realmente cotta facciamo la prova stecchino.

Quando sarà pronta sformiamola ancora calda, facendo attenzione a non scottarci e capovolgiamola. Il dritto della torta è quello con le mele. Spolveriamo con lo zucchero a velo e portiamo in tavola, per quanto sia un po’ più complicato tagliarla, il gusto di questa torta ancora calda non ha davvero eguali!

Lascia un commento