Coltivare il prezzemolo in vaso: i consigli facili per riuscirci
Coltivare il prezzemolo in vaso: i consigli facili per riuscirci
Dal mese di aprile fino al mese di dicembre è possibile non comprare il prezzemolo se si coltiva a casa propria. Anzi, se seguirai i facili passaggi disponibili in questa pagina potrai avere a disposizione il prezzemolo durante tutto l’anno direttamente nel tuo vasetto.
Infatti qui sotto puoi scoprire come coltivare il prezzemolo in vaso e farlo durare anche per anni. Potrai prendere dalle tue piantine tutti i mazzetti che vorrai e loro continueranno comunque a crescere senza alcun problema.
Vuoi scoprire come fare? Allora continua a leggere e scopri come avere il prezzemolo sempre a portata di mano.
Coltivare il prezzemolo in vaso: i consigli facili per riuscirci
Non devi assolutamente pensare che coltivare il prezzemolo sia un lavoro difficile. Infatti può riuscirci chiunque anche chi sta muovendo i primi passi nel mondo del pollice verde.
Qui sotto puoi scoprire come coltivarlo direttamente in vaso. È davvero facile.
Devi semplicemente prendere un piccolo vaso e riempirlo di terra generica, come quella che si compra facilmente nei supermercati.
Dopodichè ti consiglio di aggiungere un pochino di stallatico che è un mix di paglia e letame di cavallo secchi. Questo ti permetterà di donare alle tue piante un fertilizzante pieno di potassio, azoto e fosforo. Mi raccomando non bisogna aggiungerne troppo perché potrebbe bruciare le piantine.
Volendo è possibile anche inserire nel terreno un pochino di sabbia in modo da favorire il drenaggio.
A questo punto devi soltanto mescolare il tutto per bene in modo da ottenere un terreno ben omogeneo in cui far crescere il prezzemolo.
Quando la miscela sarà pronta, recupera una bustina di prezzemolo. Ti consiglio di non comprare nel periodo primaverile i primi semi disponibili nei negozi dei grandi magazzini perché saranno quasi certamente quelli dell’anno precedente e avranno sicuramente preso freddo. Quindi è meglio aspettare una quindicina di giorni per poterli acquistare.
Non resta che creare con le dita un solchetto nel terreno per poi inserirci una manciata di semi. In seguito rimetti la terra al suo posto in modo da coprirli circa per 2 – 3 millimetri. Dopodichè applica una leggera pressione e dopo innaffia il risultato.
Mi raccomando bisogna innaffiare il terreno tutti i giorni con pochissima acqua e senza aggiungere il piattino sotto il vaso.
Se vivi nel nord Italia puoi fare questo lavoro verso la fine di aprile mentre se il vivi al centro-sud oppure al sud puoi cominciare già verso la fine di febbraio.
Ovviamente quando le piantine cresceranno potrai sistemarle sia in casa che all’esterno. Tuttavia devi avere cura di non lasciare il prezzemolo sotto la luce diretta del sole.
Consigli
Dopo qualche giorno il prezzemolo comincerà a farsi vedere. Passate 2 – 3 settimane potrai cominciare ad innaffiarlo un giorno sì e uno no. Passate altre settimane il prezzemolo sarà cresciuto e potrai cominciare a prendere i suoi mazzetti.