Pizza di verdure e zucchine: la preparo a cena, ha solo 150 kcal
Pizza di verdure e zucchine: la preparo a cena, ha solo 150 kcal
Una cena alternativa a base di verdure che fa venire fame a grandi e piccini è la pizza di verdure e zucchine. Questo rustico salato fa apprezzare le verdure anche ai palati più fastidiosi e realizzarla è molto semplice.
I procedimenti sono così intuitivi che rendono la preparazione alla portata di tutti.
Questa pizza è buona e gustosa oltre ad essere sana ed è perfetta da servire anche come aperitivo ai propri ospiti.
È leggera e povera di grassi quindi si può mangiare anche se si è a dieta oppure se non si vuole appesantire troppo lo stomaco.
Pizza di zucchine e verdure: ingredienti e preparazione.
Per fare questa pizza impiego circa una mezz’oretta. Quindi dopo aver fatto riposare le zucchine e preparato l’impasto la faccio cuocere in forno. Dopodichè se lo desidero posso realizzare una salsa d’accompagnamento indicata per il sapore di questo rustico.
Servo a tavola una pizza da dividere in 12 fette da 150 calorie l’una.
Per l’impasto utilizzo:
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 250 gr di funghi
- 3 uova
- 3 spicchi d’aglio
- Sale quanto basta
- 2 zucchine
- 1 carota sbucciata
- 250 ml di latte
- 200 gr di farina
- 150 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
- Olio d’oliva un filo
Gli ingredienti che uso per la salsa d’accompagnamento sono:
- 2 cucchiai di maionese light
- ½ cucchiaino di paprika
- 3 cucchiai di yogurt greco
- Prezzemolo tritato quanto basta
- 1 spicchio d’aglio
Ora posso cominciare a cucinare la cena.
Procedimento
Prendo le zucchine, elimino le estremità e le grattugio per lungo per poi trasferirle in una ciotola capiente. Aggiungo un po’ di sale e mescolo il tutto per poi far risposare 15 minuti.
Nel frattempo grattugio le carote e adagio una pentola antiaderente sul fuoco. Verso dentro un filo d’olio, le carote e faccio cuocere a fuoco medio. Taglio a pezzi la cipolla e la trasferisco in padella e mescolo leggermente con la spatola per poi far cuocere ancora a fuoco medio per 5 minuti.
Dopodichè integro anche l’aglio tritato e riprendo a mescolare. Aggiungo anche il peperone tagliato a listarelle e continuo la cottura ancora per 5 minuti.
In seguito inserisco nella pentola i funghi tagliati a fette e amalgamo tutto con delicatezza. Non mi resta che coprire con il coperchio e continuare a cuocere per 7 – 10 minuti le verdure.
Trascorso il tempo necessario trasferisco tutto nella ciotola delle zucchine.
In una ciotola pulita invece sbatto le uova con un pizzico di sale per poi integrare anche il latte. Quando il composto è ben omogeneo aggiungo la farina a più riprese continuando a mescolare con la frusta a mano.
A questo punto verso sopra le verdure il mio impasto e amalgamo piano il tutto. Successivamente trasferisco il risultato in una teglia che ho già rivestito con un foglio di carta da forno.
Sulla superficie aggiungo il formaggio grattugiato e inforno per 30 minuti a 180 gradi.
Mentre cuoce il rustico preparo la salsa di accompagnamento mescolando in una ciotolina lo yogurt greco con la maionese e l’aglio grattugiato. Aggiungo anche la paprika e il prezzemolo tritato e mescolo per bene con un cucchiaio.
Non mi resta che sfornare il rustico a base di verdure che è più buono della classica pizza.
Buon appetito.