Piumone in lavatrice: come lavarlo senza rovinarlo!
Piumone in lavatrice: come lavarlo senza rovinarlo!
Con l’arrivo della giornate calde bisogna lavare per bene il proprio piumone per poi riporlo nell’armadio in attesa dell’inverno successivo.
Per fare un buon lavoro di pulizia senza rovinare la lavatrice e il piumino bisogna tenere conto di diversi aspetti. Prima di tutto bisogna conoscere il tipo di lavaggio più adatto al capo. Infatti se risulta essere un capo che deve essere lavato a secco dovrai portarlo in lavanderia.
Se vuoi scoprire come fare continua a leggere e non avrai più problemi.
Piumone in lavatrice: come lavarlo senza rovinarlo!
Per lavare un piumone nella propria lavatrice bisogna prendere in considerazione la capienza e i kg. In questo modo non correrai il rischio di rovinare il capo e nemmeno l’elettrodomestico.
Quindi per lavarlo bisogna leggere attentamente l’etichetta e seguire le istruzioni riportate su di essa. Infatti se sull’etichetta è possibile vedere il simbolo del lavaggio a secco non bisogna assolutamente usare l’acqua. È chiaro, quindi, che non è possibile procedere con un lavaggio in lavatrice e nemmeno con quello a mano.
Il simbolo del lavaggio a secco riportato sull’etichetta è solitamente contrassegnato da un cerchio vuoto oppure con all’interno la lettera “A”, “F” oppure “P”.
Un piumone che non deve essere lavato assolutamente in lavatrice è quello con le piume. Infatti quelli a piuma d’oca non possono essere lavati in questo modo soprattutto a causa dell’asciugatura che si rivelerebbe piuttosto difficile. Proprio per questo vengono lavati con un lavaggio a secco.
Tuttavia è possibile lavarli con l’acqua ma successivamente bisogna assicurarsi che al loro interno non ne rimanga nemmeno il più piccolo residuo.
Ora non resta che scoprire come è possibile lavare al meglio i piumoni in lavatrice.
Come lavare i piumoni in lavatrice? Scoprilo qui sotto!
Una volta che ti sei accertata che il piumone può essere lavato tranquillamente in lavatrice bisogna solo capire qual è il lavaggio da utilizzare. Prima di tutto la lavatrice deve avere una capienza molto grande, tipica di quelle di una lavanderia.
Per riuscire a scoprire qual è la giusta capienza bisogna scoprire la portata del cestello tenendo contro che il piumone si riempirà d’acqua e che, quindi, aumenterà di peso.
A questo punto bisogna fare una possibile stima del peso.
Quindi per lavare un piumone matrimoniale la lavatrice deve avere una capienza di almeno 9 kg. L’ideale sarebbe comunque usare una lavatrice da 12 kg o anche superiore. È chiaro che quelli matrimoniali devono essere lavati in un elettrodomestico molto capiente proprio per evitare che possa danneggiarsi.
Invece se bisogna lavare la trapunta per un lettino singolo puoi utilizzare anche una lavatrice dalla capienza di 7 oppure 9 kg.
Con questi piccoli consigli e leggendo sempre bene l’etichetta del piumino non potrai sbagliare. Infatti non correrai assolutamente il rischio di rovinare il piumino e il tuo elettrodomestico.
Provaci e vedrai che non avrai problemi.