Prezzemolo: come conservarlo. Scopri i 3 metodi per averlo a disposizione tutto l’anno
Prezzemolo: come conservarlo. Scopri i 3 metodi per averlo a disposizione tutto l’anno
Il prezzemolo è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina. Proprio per questo motivo poterlo conservare sempre fresco è necessario sia per risparmiare evitando di acquistarlo secco e sia per averlo sempre a portata di mano.
In questa pagina quindi potrai scoprire come conservarlo in 3 modi tutti facili e veloci. Alla fine potrai avere il prezzemolo fresco per tutto l’anno.
Prezzemolo: come conservarlo. Scopri i 3 metodi per averlo a disposizione tutto l’anno
Prima di scoprire quali sono i 3 metodi che puoi utilizzare per conservare il prezzemolo devi prima lavarli per bene.
Quindi se hai raccolto o acquistato molto prezzemolo, prima di conservarlo per lungo tempo, devi rimuovere le foglioline da ogni mazzetto ed eliminare anche il gambo, le parti più dure e le foglie ingiallite.
Dopodichè devi inserire le foglioline in una ciotola piena di acqua fresca e con 1 cucchiaio di bicarbonato. A questo punto puoi pulirle per bene sciacquando il mazzetto più volte in modo da eliminare ogni traccia di impurità.
In seguito scola le foglioline di prezzemolo e dopo asciugale tamponandole leggermente con un canovaccio pulito.
Ora puoi scoprire quali sono i 3 metodi tra cui puoi scegliere per conservare il tuo prezzemolo.
1. Sacchetto di plastica.
Questo metodo è il metodo più facile da utilizzare ed anche quello più conosciuto. Praticamene dopo aver lavato per bene le foglioline devi soltanto inserirle in un sacchetto di plastica per freezer.
2. Tritare il prezzemolo
Per portare a termine questo metodo devi tritare le foglioline usando una mezzaluna. Una volta tritate per bene e finemente devi trasferire il risultato, anche in questo caso, in un sacchetto di plastica per il freezer. Dopodichè ti consiglio di etichettare ogni sacchetto con la data perché in questo modo potrai conservarlo al massimo per 12 mesi in freezer.
3. Essiccare nel microonde
Questo ultimo metodo è quello meno conosciuto e consiste nell’essiccare il prezzemolo nel microonde. Devi sistemare le foglioline in un piatto stando attenta a non sovrapporlo e dopo inserire tutto nel microonde. A questo punto avvia l’elettrodomestico alla massima potenza per 3 minuti e mezzo. Una volta passato il tempo indicato lascia raffreddare a temperatura ambiente e solo dopo con le mani cerca di renderlo polvere. Alla fine di questo procedimento inserisci il risultato in un vasetto di vetro e dopo conserva il tutto per circa 1 anno.
Non ti resta che provare uno di questi rimedi e potrai conservare tutto il prezzemolo che vuoi senza avere paura che possa andare a male. In questo modo non potrai fare alcun spreco.